Il Derby d’Italia è già iniziato anche a suon di hit musicali per caricare l’ambiente e spingere le due squadre alla vittoria.
Sia Inter sia Juventus vantano, infatti, un roster straordinario di cantanti pronti a “scendere in campo”. Tra le fila nerazzurre ci sono icone assolute delle musica italiana come Luciano Ligabue, Roberto Vecchioni, Max Pezzali e Vasco Rossi. Ma pure giovani artisti emergenti tipo Tananai, Madame, Rose Villain (in gara quest’anno al Festival) e Eddy Veerus de “Il Pagante”. Insomma, nel mondo nerazzurro c’è una soluzione per tutti i gusti. Addirittura la squadra musicale interista può schierare tra le sue fila un tenore del calibro di Andrea Bocelli, vincitore del Festival di Sanremo nel 1994. Senza dimenticare apprezzati cantautori della musica leggera italiana come Biagio Antonacci, Francesco Renga (tra i concorrenti di Sanremo 2024) e Gianluca Grignani, che in più di un’occasione sono stati avvistati a San Siro e non hanno mai nascosto le loro simpatie nerazzurre.
E la Juve? La Vecchia Signora può vantare tra i suoi sostenitori diversi vincitori del Festival di Sanremo come Francesco Gabbani e Antonio Diodato (nei prossimi giorni cercherà il bis all’Ariston), tanto per citare i più recenti. Ma anche un cantautore del calibro di Samuele Bersani, che proprio sul palco dell’Ariston nel 2000 vinse il premio della critica Mia Martini con il brano “Replay”, diventato poi colonna sonora del film “Chiedimi Se Sono Felice”. Senza dimenticare tra coloro che tifano Juve un big internazionale quale Eros Ramazzotti (trionfò a Sanremo nel 1984 tra i giovani e nel 1986 tra i big) e alcune straordinarie voci femminili del livello di Gianna Nannini, Francesca Michielin e Rita Pavone. Per il pubblico dei giovanissimi i bianconeri hanno tra le loro fila artisti come Fred De Palma (pronto al debutto all’Ariston), Fabri Fibra e Sfera Ebbasta. Anche qui c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Insomma, la sfida a suon di musica è già partita. Sarà un Derby d’Italia all’ultima nota, oltre che gol. Domani a San Siro per Inter e Juve vietato steccare.