International Champions Cup, parte il torneo estivo più blasonato con Man City-Borussia Dortmund - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

International Champions Cup, parte il torneo estivo più blasonato con Man City-Borussia Dortmund

  • Share this:

(Photo by Lintao Zhang/Getty Images)

Questa notte (ore 3 italiane) da Chicago prenderà il via la competizione definita da molti la “Champions League estiva”. Di fronte i Citizens di Pep Guardiola e i gialloneri guidati dal nuovo tecnico Favre

Si tratta pur sempre di amichevoli ma quando scatta l’International Champions Cup il coefficiente di valore si alza a dismisura. I migliori 18 team europei si affrontano in una serie di match senza nulla in palio, se non l’onore di vincere contro avversarie blasonate. Ma essendo una tradizione ormai consolidata, questo entusiasmante torneo estivo è indice importante sullo stato di salute dei team che vi partecipano pur essendoci quest’anno molte assenza per via del Mondiale. Quattro le italiane che sono state incluse: Juventus, Roma, Inter e Milan. Ma il fitto programma che proseguirà fino ai primi di agosto parte questa notte (ore 3 italiane) con la sfida tra Manchester City e Borussia Dortmund che si disputerà al “Soldier Field” di Chicago.

Un match che sulla carta sembrerebbe sbilanciata a favore dei Citizens, vista la stagione che si sono lasciati alle spalle. Gli uomini di Guardiola (al suo secondo anno a Londra) hanno dominato la Premier League, aggiudicandosi il titolo con cinque giornate di anticipo. In Europa, invece, la situazione non era stata così fortunata, pur essendo giunti ai quarti di finale dove sono stati battuti dal Liverpool. La rosa della squadra non ha subito troppi cambiamenti, essendosi solo rinforzata sull’esterno di attacco con il maggiore autore del “miracolo Leicester” Riyad Mahrez.

I gialloneri hanno invece deciso di costruire un nuovo corso con il tecnico Lucien Favre, dopo la stagione poco brillante appena trascorsa. Dalla sessione di calciomercato sono arrivati diversi acquisti anche se nessuno di grande portata, viste le tante cessioni effettuate. Ci si attende dalla squadra di Dortmund un salto di qualità in Champions League: lo scorso anno uscì dalla fase a gironi ma non riuscì ad andare oltre agli ottavi di finale di Europa League, nella quale retrocesse. Tedeschi in vantaggio nei confronti diretti ufficiali (2 vittorie e un pareggio) mentre lo scontro più recente, che avvenne proprio all’ICC, andò appannaggio degli inglesi ai calci di rigore.

Come detto da parte di entrambe le squadre ci saranno molte defezioni nei giocatori titolari, essendo ancora in vacanza dopo l’avventura Mondiale. Soprattutto il City sarà maggiormente penalizzato, un elemento che secondo i bookie può essere un elemento decisivo per l’esito finale del match. Sulla lavagna di planetwin365 la vittoria del club tedesco è difatti favorita a 2,32, poco più alta la quota sul successo degli undici di Guardiola a 2,86. Per il pareggio si sale a 3,45. Essendo sfide sperimentali e prive di esiti a rischio, trattandosi di amichevoli, i gol non dovrebbero mancare per due formazioni votate all’attacco. Decisamente favorito il Gol a 1.46 così come l’Over a 1,60.