Le altre partite: derby britannico Irlanda-Galles, scontro al vertice tra Croazia e Ucraina - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Le altre partite: derby britannico Irlanda-Galles, scontro al vertice tra Croazia e Ucraina

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Anche gli altri gironi riservano interessanti sfide: nel girone D l’Irlanda capolista affronta in un derby britannico il Galles, mentre in quello I si affrontano la prima e la seconda della classe

Oltre al Girone G che include l’Italia, questa sera si disputerà la quinta giornata dei gruppi D e I per le qualificazioni ai Mondiali 2018.

Di particolare rilevanza la gara di Zagabria tra Croazia e Ucraina, prima e seconda della classe nel girone I. Le due compagini sono divise da due sole lunghezze e questo evidenzia quanto siano fondamentali i tre punti in palio stasera, anche perchè hanno alle spalle anche avversarie di livello. Entrambe sono imbattute finora: tre vittorie e un pareggio per i padroni di casa, che hanno subito una sola rete. Le due ultime amichevoli però non hanno portato bene agli undici di Cacic, usciti sconfitti contro Cile e Cina.

Due invece i pareggi ottenuti dalla formazione di Andryi Shevchenko, in netto recupero dopo la fallimentare esperienza agli Europei di Francia: tre le vittorie consecutive considerando anche l’amichevole con la Serbia. Nell’unico confronto diretto nei Balcani, risalente al 2009 e sempre nel girone qualificatorio ai Mondiali, si ebbero due gol per parte. La gara promette sicuramente spettacolo, considerati gli effervescenti attacchi in campo: la Croazia darà spazio al duo “italiano”Mandzukic e Kalinic mentre l’Ucraina schiererà la sola punta Kravets. Padroni di casa decisamente favoriti secondo planetwin365: 1.50 la quota sul segno 1, la spartizione del bottino viene offerta a 3.90 mentre l’exploit ucraino che la porterebbe in testa alla classifica è dato a 7.30.

girone I

Nel girone D suscita interesse il derby britannico che si giocherà all’Avira Stadium di Dublino tra la Repubblica d’Irlanda e il Galles. A sorpresa gli irlandesi guidano il gruppo con 10 punti, reduci da tre vittorie di fila; i gallesi sono al terzo posto a quattro lunghezze, superati dalla Serbia. Il loro andamento è stato pesantemente rallentato dai tre pareggi consecutivi con Serbia, Georgia e Austria. Dopo l’entusiasmante prestazione degli Europei, dove è giunta in semifinale rompendo ogni pronostico, non è riuscita finora ad imporsi allo stesso modo in un girone molto combattuto.

Decisamente migliore il trend dei padroni di casa, che hanno esordito conquistando un ottimo pareggio in Serbia per poi fare proprio il risultato nelle altre sfide. L’Irlanda vanta anche la migliore difesa con tre reti subite, mentre il Dragone ha il secondo migliore attacco grazie al traino della sua stella Gareth Bale. Nella storia dei duelli tra le due nazionali sono i Boys in Green ad avere avuto la meglio in più occasioni: 5 a 4 con 3 pareggi. Questa sera il Galles dovrà avere un atteggiamento offensivo per cercare di accorciare un po’ la classifica, mentre il tecnico irlandese O’Neill avrà numerosi giocatori out – tra cui Duffy e Brady – per infortunio. Un match che si preannuncia entusiasmante e incerto, come dimostrano le quote di planetwin365: 2.48 è la posta sul segno 1 mentre il successo gallese è dato a 3.09; poco meno il pareggio a 3.00.

girD