Moto GP, Gran Premio del Giappone: Pecco cade e Martin si avvicina a passi svelti, terrà botta il Ducatista? (domenica, ore 8.00)
Logo Planetwin

Search

Moto GP, Gran Premio del Giappone: Pecco cade e Martin si avvicina a passi svelti, terrà botta il Ducatista? (domenica, ore 8.00)

  • Share this:

Copyright (c) 2023 Alif Omar/Shutterstock.

Mancano solo sei Gran Premi alla fine del Motomondiale – sette, contando anche questo fine settimana – e per il 14° appuntamento con la Moto GP i paddock si spostano nella terra del Sol Levante, dove sul Motegi Circuit andrà in scena il Gran Premio del Giappone. Archiviata la tappa indiana non senza qualche sorpresa e delusione, i centauri volano verso la resa dei conti con un podio quanto mai aperto a sconvolgimenti dell’ultimo secondo: qual è la situazione per Bagnaia e Martin?

Durante la gara del Buddh Circuit, Francesco Bagnaia ha incassato la sua quinta caduta stagionale, bruciando la possibilità di chiudere il Gran Premio indiano con un ottimo secondo piazzamento, cosa che avrebbe sicuramente rallentato la corsa alla vetta dello spagnolo alle sue spalle in classifica. Martin, infatti, in sole 3 gare è passato da 62 a 13 punti di distacco da Pecco, il che riapre ovviamente qualsiasi discussione e ipotesi sulla vittoria finale del campionato. Riuscirà il torinese a tenere la giusta concentrazione per evitare errori nelle prossime gare?

I pronostici continuano a vedere il numero 1 come il maggior favorito dei pronostici, con una sua vittoria giapponese quotata a 2.80 su Planetwin365 e a 2.50 su Snai e Betflag. Nessuna penalizzazione per Martin e il suo “incidente tuta”, apertasi (ma tempestivamente richiusa) verso la fine della gara in India. Lo stesso era successo a Quartararo l’anno passato, ma le diverse circostanze hanno fatto sì che il pilota Ducati Pramac non abbia subito alcuna decurtazione. Un suo trionfo al Motegi vale 3.30 su Planetwin365 e 3.00 su Goldbet ed Eurobet.

Chi è davvero riuscito a splendere lo scorso weekend è stato Marco Bezzecchi, che ha trionfato dopo una gara spettacolare e dal ritmo elevatissimo. 8 i secondi di distacco da Martin, che non ha potuto fare altro che soccombere alla superiorità tecnica del compagno di squadra riminese in sella alla sua Ducati Desmosedici. Bezzecchi è sicuramente parte del “triello” per il titolo, cosa dicono per lui i pronostici? 3.50 è la proposta di Planetwin365 per la sua doppietta in Giappone, stessa di Snai e Goldbet.

Secondo podio stagionale per Fabio Quartararo, che dopo il terzo posto di Austin, conquista un’altra medaglia di bronzo in India. Per il francese questa è stata una stagione difficile, e la casa dei Tre Diapason (Yamaha, n.d.r.) sembra aver perso tutto lo splendore che una volta la contraddistingueva. Tornare nella terra natìa – seppur sul circuito di casa Honda – farà bene al team? I pronostici non danno molte speranze riguardo a una possibile vittoria del francese, ma mai dire mai. Planetwin365 dà Quartararo vincente a 33.00, Goldbet e Lottomatica a 31.00.

Anche Brad Binder approda in Giappone con le migliori speranze. Podio sfiorato per il sudafricano, che comunque in conferenza stampa si è dichiarato soddisfatto per la risalita dal 12° posto della griglia. Nello scorso Motomondiale, Binder aveva chiuso al Motegi con un ottimo secondo posto, potrebbe addirittura riuscire a migliorarsi in questo 2023? I pronostici non chiudono del tutto a questa possibilità: se a vincere dovesse essere lui, Planetwin365 renderebbe 9.00 volte la posta, Goldbet 8.00 ed Eurobet 9.00.