MotoGP, si riparte dal Qatar! A Losail sarà Bagnaia il grande favorito? (domenica, ore 16.00) - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

MotoGP, si riparte dal Qatar! A Losail sarà Bagnaia il grande favorito? (domenica, ore 16.00)

  • Share this:

Credits: Rainer Herhaus/Shutterstock

Si torna nuovamente in pista: il 6 marzo, infatti, riparte il Motomondiale e lo fa da Losail, in Qatar. Alle ore 16 di domenica partirà quello che è il primo MotoGp senza il grande Valentino Rossi, grande protagonista di questo magnifico sport per oltre 26 anni. Le aspettative sono molto alte, soprattutto perché si potrà assistere a sfide in cui sarà protagonista una nuova generazione di piloti, tra cui probabilmente spicca maggiormente il nostro Francesco Bagnaia.

“Pecco” e la sua Ducati sono considerati tra i principali favoriti al titolo finale. D’altronde, molti addetti ai lavori considerano la Rossa la miglior moto del lotto, anche se a detta del pilota piemontese c’è ancora strada da fare per quanto riguarda la gestione di un motore così potente. Bagnaia è favorito già per la gara di Losail: su Planetwin365, la vittoria di “Pecco” in Qatar pagherebbe 2,50 volte la posta; come Betflag, mentre su ZonaGioco è a 2,30.

La pista qatariana, come vedremo nel dettaglio, si presta particolarmente alle caratteristiche della Ducati. Questo soprattutto per le grandi accelerazioni presenti. Il circuito, che è stato costruito con la forza lavoro di appena mille persone, è stato inaugurato nel 2004. Sono già state disputate, per quanto concerne il motociclismo, le gare del Campionato Mondiale Superbike e del Motomondiale. Il circuito misura 5,38 km, mentre il rettilineo più lungo misura 1068 metri.

Intorno al tracciato è presente erba artificiale, utile a contrastare il possibile afflusso di sabbia proveniente dal deserto. Tra le caratteristiche principali del circuito troviamo il fatto che sia dotato di un impianto di illuminazione eccezionale, il quale ne consente un utilizzo perfetto anche di notte. Come già detto, una pista che sembra essere disegnata proprio sulla base delle caratteristiche Ducati. Interessante considerare la possibilità che Bagnaia possa partire in pole. Su Planetwin365, la quota è di 2,20; su Snai e Sisal 2,50. Ricordiamo che le qualifiche sono previste per sabato, alle ore 15,50.

Ma non ci sarà solo il pilota piemontese in pista. Non dimentichiamo che il campione del mondo in carica è Fabio Quartararo: il pilota Yamaha ha voglia di mostrare nuovamente il suo valore, nonostante una moto non ancora al top. La vittoria di Quartararo a Losail pagherebbe su Planetwin365 4,50 volte la posta; come Snai, mentre su Sisal è a 4.

C’è anche curiosità attorno ad un altro possibile grande protagonista, ovvero Marc Marquez. Il pilota Honda ha già ammesso che la moto non è pronta per vincere subito in Qatar, ma che alla lunga avrà molto da dimostrare. Una possibile pole position di Marquez pagherebbe su Planetwin365 5,35 volte la posta; su Betflag 5 e su Snai 5,50. Infine, da capire cosa potrà combinare il campione 2020 Joan Mir: una possibile vittoria del pilota Suzuki a Losail pagherebbe ben 14 volte la posta su Planetwin365; su Sisal a 12 e su Betflag a 10.