Nella giornata di domani, venerdì 9 gennaio, alle ore 20.00, si giocherà presso lo Stade Prince Moulay Abdallah di Rabat una delle partite più equilibrate e belle dei quarti di finale di Coppa d’Africa: Camerun-Marocco.
Il Camerun viene da un secondo posto nel gruppo F, ma non per scarso rendimento. Pescata insieme alla Costa d’Avorio, la Nazionale allenata dal commissario tecnico David Pagou ha chiuso il proprio girone con gli stessi punti degli ivoriani (7) e con la medesima differenza reti (+2), ma segnando un gol in meno (4). Agli ottavi di finale, però, il sorteggio non è stato così severo come si prospettava. Contro il Sudafrica, infatti, il Camerun è riuscito a vincere per 2-1, conquistando l’accesso ai quarti, ma confermando dei limiti offensivi che andranno risolti in vista del prossimo appuntamento.
Limiti che il Marocco ha dimostrato, al contrario, di non avere, almeno nel percorso fatto nel gruppo A, vinto con 7 punti conquistati per via dell’unico pareggio contro il Mali (altra squadra qualificatasi ai quarti di finale). In 3 partite Hakimi e compagni sono riusciti a segnare 6 gol, subendone appena 1 dai maliani. Il dominio offensivo, però, non si è palesato nel successo di misura contro la Tanzania agli ottavi di finale, quando i giocatori di Walid Regragui sono riusciti a vincere appena per 1-0 con gol di Brahim Diaz.
Precedenti Camerun-Marocco
Il Camerun e il Marocco sono stati avversari 13 volte nella loro storia, ma solo di recente la Nazionale di Regragui è riuscita a invertire un trend che ha sempre visto i camerunensi dominare il confronto. Il bilancio, in tal senso, parla chiaro dal punto di vista storico, celando però le differenze attuali tra le due Nazionali (oggi minime). Nei 13 confronti solo sono 2 le vittorie marocchine, 7 quelle del Camerun e 4 i pareggi. A evidenziare un’inversione di tendenza sono gli ultimi due incroci, che corrispondono proprio con gli unici successi del Marocco. Il più recente vinto addirittura per 4-0. Quello di domani sarà il quarto precedente in Coppa d’Africa, dove il Camerun vanta 2 vittorie (1988 e 1992) e 1 pareggio (1986), il primo negli anni 2000.
Analisi Camerun-Marocco
Il Camerun ha portato avanti un buon percorso nella fase a gironi, ma come evidenziavamo in precedenza, facendo fatica in zona offensiva. Un limite che potrebbe pesare in una partita secca contro una squadra come il Marocco, che ha dimostrato di avere una difesa quasi impenetrabile. Nono sono i numeri a confermare quest’analisi, perché ai 7 gol marocchini il Camerun risponde con 6 reti realizzate, ma le prestazioni. La Nazionale di Pagou segna, ma fatica molto a creare e contro la solidità della squadra di Regragui questo potrebbe essere un problema. In una partita che si presenta come equilibrata sulla carta, quindi, ad avere la meglio potrebbe essere il Marocco con una vittoria che, comunque, dovranno sudarsi.