Analisi di Mali-Senegal: inseguendo il sogno continentale
Mané, Senegal
Sarà la partita tra Mali e Senegal ad aprire i quarti di finale di Coppa d’Africa. In programma, venerdì 9 gennaio alle ore 17.00 presso lo Stade Ibn Batouta di Tanger, darà il via a uno degli ultimi atti della competizione continentale.
Il Mali arriva a questa partita come la grande sfavorita del turno, ma al termine di un ottimo percorso. Arrivato secondo nel gruppo A è stata l’unica squadra in grado di fermare il Marocco, arrivando seconda nel girone con 3 punti conquistati grazie a 3 pareggi. In parità era terminata anche la partita degli ottavi di finale contro la Tunisia, ma ad aver avuto la meglio è stata la Nazionale allenata dal commissario tecnico Tom Saintfiet, vincendo la sfida ai calci di rigore.
L’avversario che dovrà affrontare ai quarti, però, è uno dei più in forma della competizione. Il Senegal ha chiuso al primo posto il girone D, forse il più complicato del torneo. I 7 punti conquistati rischiavano di non bastare per arrivare davanti alla Repubblica Democratica del Congo che, però, ha segnato 2 gol in meno rispetto ai 7 della squadra di Sadio Mané, facendo gli stessi punti. La Nazionale del c.t. Pape Thiaw ha completamente annientato Benin e Botswana nelle prime due partite, vincendo 3-0 entrambe le sfide e pareggiando solo contro la DR Congo. La stessa sorte è toccata negli ottavi di finale a un Sudan che inerme si è arreso per 3-1.
Precedenti Mali-Senegal
Nella loro storia il Mali e il Senegal si sono incontrati 15 volte. Il bilancio vede in netto vantaggio i senegalesi con 7 vittorie, contro le appena 2 del Mali (datate 1994 e 1997). Sono 6 le volte in cui la partita, invece, è terminata in risultato di parità. Per le due Nazionali si tratta della seconda volta che si incrociano durante la Coppa d’Africa. Era avvenuto solo 22 anni fa, quando la partita valida per la fase a gironi terminò con il risultato di 1-1. Tra i marcatori ancora in attività Sadio Mané è quello più prolifico della sfida con 2 gol.
Analisi Mali-Senegal
Il Mali è una squadra che si è contraddistinta per una buona fase difensiva. Nel suo percorso in Coppa d’Africa fino a oggi ha incassato appena 3 gol, nonostante la presenza del Marocco nel proprio Girone. Altrettanti, però, sono anche quelli realizzati e questo conferma una sterilità offensiva contro una formazione che rischia di destinare ai maliani lo stesso esito delle altre avversarie affrontate fino a oggi. Il Senegal quando vince lo fa segnando sempre 3 gol e la sua difesa si conferma una delle migliori africane, con appena due reti subite. I pronostici di questa partita, dunque, sorridono soprattutto ai senegalesi, con ottime possibilità che passino il turno segnando più di due gol.