Coppa d’Africa: esordio abbordabile per l’Algeria, tanti gol tra Camerun e Gambia?
Copyright (c) 2019 mohsen nabil/Shutterstock
Ha preso il via domenica scorsa la 35esima edizione della Coppa d’Africa. Il torneo, che si tiene dal 1957 ogni due anni, diventerà quadriennale a partire dall’edizione 2028 e per questo motivo quella in corso sarà una delle ultime con cadenza biennale.
La competizione si svolgerà come di consueto con una fase a gironi che durerà fino al 31 dicembre, seguita poi dalla fase ad eliminazione diretta: accederanno agli ottavi le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze. Nella giornata della Vigilia andranno in scena quattro gare: vediamole nel dettaglio.
I match del 24 dicembre
Allo stadio Mohamed V di Casablanca esordiranno Burkina Faso e Guinea Equatoriale. Entrambe sono inserite nel gruppo E e, verosimilmente, una delle due dovrebbe condividere il passaggio del turno con l’Algeria: la quarta nazionale inserite nel girone è il Sudan, sulla carta meno temibile delle altre. Senza ombra di dubbio si parla di uno dei gironi più interessanti.
Questa sfida vede leggermente favorita la squadra guidata da Traore, almeno per quanto si evince dai pronostici. Non sarebbe così assurdo immaginare 90′ in cui andranno a segno entrambe le squadre.
Alle ore 16 italiane, a Rabat, si giocherà Algeria-Sudan. La nazionale di Bougherra non dovrebbe avere grossi problemi all’esordio, soprattutto perché vuole puntare ad andare quanto più lontano possibile in una competizione che l’ha vista trionfare nel 2019. Non sarebbe assurdo immaginare che l’Algeria possa imporsi con un risultato abbastanza netto, magari con uno scarto di due gol.
Soltanto pochi giorni fa le due nazionali hanno chiuso sul pari il confronto durante la FIFA Arab Cup, ma questa volta la sensazione è che l’esito del match sarà differente.
Previste per il giorno della Vigilia anche due gare di un altro gruppo che promette emozioni. Stiamo parlando del gruppo F. Alle ore 18:30 italiane si giocherà Costa d’Avorio-Mozambico: la nazionale detentrice del titolo è nettamente favorita e non sorprenderebbe un’affermazione in entrambi i tempi di gioco.
L’altro match in programma è Camerun-Gambia, previsto alle ore 21 ad Agadir. Avversario tosto per i Leoni Indomabili, vincitori del loro ultimo trofeo nel 2017: che possa essere un match ricco di gol? Ipotesi plausibile come, allo stesso tempo, si può ipotizzare che entrambe vadano a rete durante i 90 minuti di gioco.