L’11 giugno si avvicina e continua il nostro focus sui gironi del prossimo Europeo itinerante. Il Gruppo C è composto da Olanda, Austria, Ucraina e Macedonia Del Nord, dividendoci tra est e centro Europa. Le squadre di questo gruppo giocheranno tra l’Arena Nationala di Bucarest e la Johan Cruijff Arena di Amsterdam, saranno tutte sfide molto equilibrate con l’Olanda favorita per il primo posto, invece Austria e Ucraina si contenderanno con ogni probabilità il secondo posto.
OLANDA
La squadra di Frank De Boer si è aggiudicata il pass dell’Europeo grazie al secondo posto conquistato nel gruppo C delle qualificazioni appena dietro la Germania. Nel percorso ha vinto sei gare su otto, pareggiando e perdendone solamente una. Ben 24 i gol messi a segno e 7 subiti, il miglior marcatore è stato Georgino Wijnaldum con 8 reti.
I grandi esclusi dalla lista dei convocati sono Van Dijk, El Ghazi, Rick Karsdorp e Hans Hateboer. Il tecnico ha reputato opportuno convocare sull’out difensivo: Patrick van Aanholt (Crystal Palace), Denzel Dumfries (PSV), Joël Veltman (Brighton & Hove Albion) e Owen Wijndal (AZ). La partita d’avvio sarà contro l’Ucraina il 13 giugno e il tecnico schiererà il suo classico 4-3-3 con moltissimi talenti che verranno messi in mostra. Tutti i bookmakers danno l’Olanda favorita per vittoria del gruppo: Planetwin365 la quota a 1,37, mentre Goldbet e Eurobet leggermente più bassi a 1,35.
AUSTRIA
La nazionale del ct Franco Foda è arrivata seconda dietro alla Polonia nel gruppo G delle qualificazioni con 19 punti. Delle dieci partite ne ha vinte sei, pareggiata una e perse tre con 19 reti effettuate e solo 9 subite. Il miglior marcatore è stato Arnautovic con 6 reti.
Non è presente nessun giocatore della Serie A nella nazionale biancorossa, sono stati invece confermati Alaba in difesa, Sabitzer a centrocampo e Arnautovic in attacco. Gli austriaci esordiranno il 13 giugno contro la Macedonia del Nord, e il modulo scelto dal tecnico sarà con ogni probabilità il 4-2-3-1. La rosa ha molta esperienza ma difficilmente potrà finire in testa al girone, Planetwin365 la quota come capolista a 6,35, Better a 6,50 e Eurobet a 6,75.
UCRAINA
L’Ucraina ha affrontato in maniera egregia il girone B delle qualificazioni, infatti ha terminato in prima posizione da imbattuta e con 20 punti, appena sopra il Portogallo. Il vero punto di forza dell’Ucraina è la fase difensiva, con soli 4 gol subiti ha la seconda miglior difesa di tutte le nazionali presenti nel alificazioni.
Il tecnico Shevchenko ha iniziato un processo di ringiovanimento della rosa, grazie a questa gestione l’Ucraina ha scovato talenti nascosti che oggi la fanno diventare delle outsider più temute dell’Europeo. Tra i moltissimi convocati di Shakthar Donetsk e Dinamo Kiyv spicca il nome dell’atalantino Malinovskyi che condurrà il centrocampo ucraino nel 4-1-4-1 di mister Shevchenko. Secondo Planetwin365 è molto complicato vedere la nazionale a guida della classifica ma è comunque più avvantaggiata dell’Austria quotandola a 5,75. Better e Eurobet si mantengono leggermente più bassi a 5,50.
MACEDONIA DEL NORD
La Macedonia del Nord si è qualificata all’Europeo grazie alle vittorie contro Kosovo e Georgia nei Playoff delle migliori terze classificate nei gironi di qualificazione. Non ha entusiasmato il suo percorso qualificatorio, infatti ha totalizzato 14 punti in 10 partite con quattro vittorie, due pareggi e quattro sconfitte. Si equivalgono i dati offensivi e difensivi, nel complesso ha siglato 12 reti e ne ha subiti 13.
Tra i convocati del CT Angelovski spiccano tre conoscenze italiane che saranno protagoniste assolute nell’avventura continentale: Pandev (Genoa), Nikolov (Lecce) e Elmas (Napoli). Tra gli assenti spicca il nome di Nestorovski, il giocatore dell’Udinese a causa di un operazione al ginocchio non potrà fare parte della rosa. Il tecnico riproporrà il 3-5-2 che gli ha regalato il successo nell’ultima gara con la Germania per le qualificazioni al mondiale Qatar 2022, la coppia d’attacco sarà formata da Pandev e Trajkovski. Sarà molto complicato, se non impossibile, vedere la nazionale macedone superare il girone, per questo Planetwin365 quota il suo successo a 26,00, Eurobet a 31,00 e più fiducioso Better a 25,00.