Europei

Euro2020, quale sarà la nazionale regina del Vecchio Continente?

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 4 minuti di lettura
Euro2020, quale sarà la nazionale regina del Vecchio Continente?

Ci siamo! Siamo entrati nella settimana che ci condurrà all’inizio degli Europei. Per la prima volta in formato itinerante per celebrare i 60 anni della Comunità europea, quest’edizione – come tutti sappiamo – era prevista un anno fa e rinviata per la pandemia da COVID-19. Anche per Euro2020, dopo Francia 2016, le partecipanti saranno ventiquattro, suddivise in sei giorni da quattro. Il Portogallo deve difendere il titolo acquisito proprio ai danni dei transalpini, un successo lungamente atteso che è stato confermato anche nella UEFA Nations League. Ma Cristiano Ronaldo e compagni sapranno ripetersi? Solamente nel caso della Spagna (nel 2008 e 2012) i campioni in carica sono riusciti a bissare. Per questo i bookie quotano i lusitani vincenti piuttosto alti con la miglior quota su Planetwin365 (11,00) rispetto a Eurobet (9,50) e Snai (10,00).

Il Cies Football Observatory ha pubblicato nei giorni scorsi il pronostico sulla nazionale vincente, ricalcando quelle che sono anche le indicazioni degli analisti. La Francia sarebbe la favorita per la vittoria finale, seguita a breve distanza da Germania e Spagna. I Campioni del mondo possono contare su nuove leve di enorme talento con un ulteriore margine di crescita. Una generazione d’oro che potrebbe rendere i Blues capaci di ripercorrere le gesta della selezione che segnò la doppietta Mondiali-Europei tra il 1998 e il 2000. La quota del suo trionfo è di 5,35 su Planetwin365, 5,00 su Sisal e 5,50 su Eurobet. Ma la nazionale di Dechamps è inserita nel difficile Gruppo F con Germania e Portogallo, per cui una potrebbe restare clamorosamente fuori se non dovesse classificarsi tra le migliori terze.

Potrebbe quindi sfruttare la situazione l’Inghilterra, tornata protagonista dopo la semifinale ai Mondiali 2018 e alle ottime prestazioni in Nations League. Una selezione ricca di talenti giovani in tutti i reparti e dalla forte identità, senza contare che il calcio inglese domina ormai da alcuni anni anche le competizioni per club. I ragazzi del ct Southgate sono considerati gli antagonisti dei Blues su tutte le lavagne (a 6,45 su Planetwin365, a 6,00 su Snai e Eurobet).

Un altro movimento in grande spolvero è quello del Belgio, terzo al Mondiale, dominante assoluto nel girone e primo nel ranking Fifa da numerosi mesi. I Diavoli Rossi cercano il primo trionfo della loro storia potendo contare su una serie di pedine di altissimo valore e su una grande sferzata di entusiasmo. Planetwin365 li vede quasi testa a testa con l’Inghilterra (6,75) per una storica vittoria, meno probabilistiche Snai e Eurobet (7,50).

La Germania si trova alla fine di un ciclo. Sarà l’ultima manifestazione sotto la guida di Joachim Löw, in sella da 15 anni e campione del Mondo nel 2014 ma anche autore della peggiore prestazione della Mannschaft in Russia. Il girone F in cui è inclusa le faranno vivere una fase a gironi durissima ma potrà contare su un ricambio generazionale di spicco che si affianca ad alcuni veterani. Planetwin365 la quota vincente a 8,80, Snai ed Eurobet a 9,00 proprio come l’Italia.

La nostra Nazionale è risorta dalle ceneri della mancata qualificazione a Russia 2018, ritrovando fiducia e convinzione nei propri mezzi grazie a Roberto Mancini. Il ct non ha avuto timore di portare una ventata di novità con diversi volti nuovi affiancati all’impalcatura solida dei senatori. Le qualificazioni hanno fatto segnare un en plein di vittorie e di reti, che hanno ridato entusiasmo e carica a tutto l’ambiente. L’urna del girone è stata piuttosto benevola con avversarie gestibili. Sarà probabilmente la fase a eliminazione diretta quella in cui gli Azzurri saranno chiamati a testare le loro reali motivazioni. Bookies concordi nel quotare l’Italia a 9,00 (Planetwin365, Sisal e Eurobet).

Quota similare (a 9,20 su Planetwin365, a 9,00 su Snai e Eurobet) per la Spagna, lontana dai tempi in cui dominava il mondo del calcio. Nonostante le tante assenze, la Roja ha giocatori di qualità e un ct altamente motivato come Luis Enrique. Più indietro invece l’Olanda (a 16,00 su Planetwin365 e Sisal, a 15,00 su Snai), passata sotto la guida di Frank De Boer. Una selezione di giocatori fortissimi, a cui però manca la stella Van Dijk. Quando è chiamata ad appuntamenti fondamentali, l’Oranje non sa rispondere come dovrebbe ma in ogni caso dovrebbe raggiungere senza problemi le fasi finali.

Come in ogni torneo, attenzioni alle possibili sorprese, come avvenuto per la Danimarca nel 1992 e la Grecia nel 2004. Le outsider più accreditate sono la Croazia (a 25,00 su Snai e Sisal mentre si sale a 35,00 su Planetwin365) e proprio la nazionale danese (a 38,00 su Planetwin365, a 25,00 su Snai e 27,00 su Eurobet).