Under 21 Italia-Slovenia, gli Azzurrini cercano la prima vittoria nel girone (ore 21.00)
Allo Stadion Ljudski Vrt di Maribor, Italia U21 e Slovenia U21 si affrontano nella terza e ultima giornata della fase a gironi dell’Europeo 2021 (martedì 30 marzo, ore 21.00). Mentre le nazionali maggiori si giocano l’accesso ai prossimi mondiali, quest’oggi per le nazionali giovanili è fondamentale vincere per qualificarsi agli ottavi di finale che si svolgeranno nella prima settimana di giugno. Le due squadre fanno parte del Gruppo B insieme a Spagna e Repubblica Ceca. L’Italia attualmente è terza in classifica con 2 punti, sarà quindi obbligatorio vincere per sorpassare spagnoli o cechi che si affronteranno tra di loro.
La squadra del tecnico Paolo Nicolato sta attraversando uno splendido periodo di forma dove ha perso una sola partita delle ultime quindici. Leggera flessione per gli azzurrini in questo momento, reduci da due pareggi consecutivi. Se non dovessero vincere questo match comprometterebbero la qualificazione. L’ultima partita con la Spagna U21 di De la Fuente è stata una vera e propria battaglia, nonostante lo 0-0 lo spettacolo in campo non è mancato per i tanti talenti nelle due rose. Molto discusso l’arbitraggio del tedesco Osmers che ha chiuso la partita con undici ammoniti e tre espulsi, tra cui Scamacca e Rovella che oggi quindi non saranno del match. Il tecnico schiererà il 3-5-2, la coppia d’attacco che sostituirà gli squalificati sarà composta da Cutrone e Raspadori.
La Slovenia U21 ha vinto solamente una delle ultime 11 partite, tra l’altro l’Ungheria in amichevole. La selezione sta attraversando un periodo non roseo ma possiede molti giovani promettenti. Al momento sono ultimi nel girone con 1 punto conquistato nel pareggio contro la Repubblica Ceca. Nella sfida contro la Spagna U21 ha invece perso 3-0, tra i marcatori anche il romanista Villar. Il tecnico Acimovic per questa partita opterà per il 4-2-3-1, la linea della trequarti sarà composta da Rogelj e Matko sugli esterni e Elsnik in posizione centrale alle spalle dell’unica punta Celar, attaccante della Cremonese in prestito dalla Roma.
L’Italia U21 deve solamente vincere per arrivare al turno successivo: l’1H (0:1) viene quotato a 2,60 da Planetwin365, 2,55 da Better e Goldbet. La vittoria dei giovani azzurri potrebbe arrivare già nel primo tempo: il parziale finale 1/1 Planetwin365 lo propone a 2,38, Goldbet e WilliamHill a 2,30. Difficilmente la formazione di Nicolato concederà qualcosa all’attacco avversario, vediamo il No Gol che Planetwin365 quota a 1,73, Better e WilliamHill a 1,72. Il risultato esatto 2-0 sembra essere il più probabile: Planetwin365 lo banca a 6,98, Goldbet a 6,95 e WilliamHill a 6,50.
PROBABILI FORMAZIONI
ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Lovato, Gabbia, Marchizza; Zappa, Frattesi, Pobega, Maggiore, Sala; Cutrone, Raspadori
SLOVENIA (4-2-3-1): Vekic; Zinic, Zaletel, Brekalo, Kolmanic; Petrovic, Cerin; Rogelj, Elsnik, Matko; Celar