Ungheria-Polonia, Sousa chiamato al riscatto dopo le ultime deludenti prestazioni (ore 20.45)
Alla Puskas Arena di Budapest si affronteranno Ungheria e Polonia per la qualificazione al mondiale del 2022 in Qatar (giovedì 25 marzo, ore 20.45). Le due squadre sono state inserite nel Girone I insieme a Inghilterra, Albania, Andorra e San Marino, dopo i britannici sono sicuramente tra le favorite per il secondo posto. L’Ungheria, grazie allo splendido cammino in Nations League, è riuscita a conquistare la promozione nella Lega A. Ciò anche per demerito della Russia che, con una serie di risultati pessimi, non ha impensierito più di tanto le avversarie.
L’italiano Marco Rossi è il ct della selezione dal 2018: da quando gli è stata affidata la panchina, è stato evidente il totale cambio di mentalità. Sono sei i risultati utili di fila e l’ultima vittoria per 2-0 in casa contro la Turchia ha permesso di ottenere la vetta nel girone di Nations League B. Il grande assente dei magiari è sicuramente la giovane stella del Lipsia Szoboszlai, al suo posto al centro del campo giocherà Sellai.
Dopo una deludente Nations League, la Polonia è passata sotto la guida tecnica dell’ex tecnico della Fiorentina Paulo Sousa. Dopo anni di buio, la federazione è riuscita con molta scuola a tirare fuori giocatori di ogni calibro, il ct ha quindi l’obbligo di stupire i tifosi già del prossimo europeo. I biancorossi arrivano da due sconfitte consecutive in Nations League contro Italia e Olanda. Non è bastato Robert Lewandowski, con soli due gol nel girone, a far qualificare la propria nazionale ai prossimi spareggi di ottobre. Nelle ultime ore è saltata fuori la positività al Covid di Klich. Il giocatore ha quindi lasciato il ritiro, al suo posto ci sarà il “napoletano” Zielinski.
Il tecnico giocherà con il tandem Lewandowski-Milik, punte di peso e forti nel gioco aereo, per scalfire l’esperta retroguardia ungherese. In mezzo ai pali c’è l’imbarazzo della scelta, i convocati sono Fabianski (West Ham), Skorupski (Bologna) e Szczesny (Juventus), quest’ultimo favorito per una maglia da titolare.
La partita si presuppone più equilibrata di quanto si possa pensare: il segno X viene quotato all’unanimità a 3,10 da Planetwin365, WilliamHill ed Eurobet. Il segno 2 rimane il favorito per i bookmakers, Planetwin365 lo banca a 2,02, Bet365 e Bwin a 2,00. Le due selezioni non hanno una media gol molto alta, per questo motivo valutiamo l’Under2,5 che Planetwin365 propone a 1,65, Goldbet a 1,62 e WilliamHill a 1,60. Interessante anche il No gol, quotato a 1,88 da Planetwin365, 1,85 da Goldbet e 1,80 da Bet365.
PROBABILI FORMAZIONI
UNGHERIA (4-5-1): Gulacsi; Fiola, Lang, Orban, At. Szalai; Sallai, Kleinheisler, Nagy, Kalmar, K Varga; Ad. Szalai
POLONIA (4-1-3-2): Szczesny; Bereszynski, Glik, Bednarek, Rybus; Krychowiak; Szymanski, Zielinski, Grosicki; Milik, Lewandowski