Planetwin365.news

Al via le Olimpiadi Invernali 2018 di PyeongChang: gli italiani in gara

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Al via le Olimpiadi Invernali 2018 di PyeongChang: gli italiani in gara

Con la cerimonia di apertura ormai in fase conclusiva, sono ufficialmente aperti i 23esimi Giochi Olimpici Invernali. La manifestazione entra subito nel vivo con tanti Azzurri già impegnati nella notte con l’assegnazione delle prime medaglie

Un venerdì importantissimo per gli amanti degli sport invernali: proprio in questi minuti si sta concludendo la cerimonia di apertura che ufficialmente dà il via alla ventitreesima edizione delle Olimpiadi Invernali, ospitate dalla città di PyeongChang. In realtà l’avvio ufficiale dei Giochi è già avvenuto nella prima mattinata italiana con una serie di gare a cui hanno partecipato anche i nostri Azzurri: prove libere di sci alpino e slittino, fase a gironi del curling, qualificazione freestyle uomini e donne ed infine i corti dell’individuale maschile e delle coppie del pattinaggio artistico – in cui l’Italia è giunta solamente settima in attesa della seconda esibizione.

Un’edizione certamente importante perchè per la prima volta Corea del Nord e del Sud sfilano insieme fianco a fianco, dopo una guerra mai sopita e un’apertura al dialogo avviata con il nuovo anno. Oltre 3000 gli atleti di tutto il mondo che presenzieranno alle 102 competizioni previste nei 16 giorni di manifestazione. I rappresentanti tricolori saranno 133 presenti nella quasi totalità delle discipline previste (14 su 15).

Saranno ben 23 gli Azzzurri in gara a partire da questa notte, quando le Olimpiadi iniziano a fare sul serio assegnando le prime medaglie. Partiamo dallo sprint biathlon di 7,5 km donne in cui l’Italia può riporre le speranze con Dorothea Wierer, sicuramente però molto alta come quota sulla lavagna di planetwin365 (a 51.00). E’ però favorita nel testa a testa con la ceca Vitkova (a 1.65)

La nostra portabandiera alla cerimonia di apertura Arianna Fontana sarà protagonista delle batterie 500 m di Short Track, in cui viene quotata vincente a 11.00 subito seguita dalla compagna Martina Valcepina (a 26.00).

Nei 3000 metri del pattinaggio in velocità la nostra Francesca Lollobrigida viene bancata vincente a 76.00 in una disciplina in cui secondo i pronostici per l’oro l’olandese Irene Wust (a 3.00) se la batterà testa a testa con la ceca Martina Sablikova (a 3.75)