Planetwin365.news

Al via Wimbledon: in campo il n.1 Djokovic, esordi difficili per gli italiani

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Al via Wimbledon: in campo il n.1 Djokovic, esordi difficili per gli italiani

In campo per il primo turno la parte alta del tabellone di Wimbledon. Il re del ranking è opposto a Kolschreiber, in attesa del debutto di Federer e Nadal domani. Accoppiamenti difficili per Fabbiano, Lorenzi e Arnaboldi, Sonego affronta Granollers

A meno di un mese dalla fine del Roland Garros, è di nuovo tempo di grande tennis. Oggi è ufficialmente iniziata la 133esima edizione di Wimbledon, l’unico torneo del Grande Slam che si disputa su campi in erba. Testa di serie numero 1 e detentore del titolo è Djokovic, a caccia della sua quinta affermazione sull’erba londinese, ma che non gioca un match ufficiale dalla semifinale dello Slam parigino. Il re del ranking è incluso nella parte alta del tabellone e partirà da questo pomeriggio contro il tedesco Kohlschreiber. Un match senza storia secondo quanto ipotizzato dai bookie, come evidenzia la quota sulla vittoria del serbo. Nei dodici precedenti due vittorie per il 35enne, tra l’altro la più recente dell’ultima edizione di Indian Wells.

Grande attesa per la testa di serie numero 2 Roger Federer, fresco vincitore del torneo di Halle e già trionfatore 8 volte a Wimbledon. L’elvetico potrebbe nuovamente incontrare in semifinale l’avversario di sempre Rafael Nadal, il cui ultimo successo nello Slam londinese risale al 2010. Entrambi sono attesi domani in campo. Oggi invece debuttano i primi italiani, tutti alle prese con avversari decisamente complessi. Per le donne esordio negativo per Camila Giorgi eliminata dall’ucraina Yamstrenka. Tra poco in campo Andrea Arnaboldi, giunto nel tabellone principale dalle qualificazioni: debutto tra i big difficile contro il bombardiere Ivo Karlovic, contro il quale parte sfavorito.

Ancora più complicato l’accoppiamento di Paolo Lorenzi contro il talentuoso Danil Medvedev: il russo ha vinto l’unico scontro diretto risalente allo scorso anno a Sydney. La vittoria del 22enne, arrivato in semifinale a Londra nei Queen’s Championship, non è neanche quotato in lavagna. Per Thomas Fabbiano c’è il duro scoglio Tsitsipas che lo ha già battuto nei due precedenti. La nuova leva del tennis mondiale vuole provare a lasciare il segno anche all’All England Lawn: per questo debutto i pronostici sono decisamente con lui.

Ma c’è un giocatore azzurro a cui sorridono le indicazioni dei bookie: Lorenzo Sonego arriva galvanizzato dalla vittoria al torneo di Antalya. Inizia l’avventura londinese contro lo spagnolo Marcel Granollers contro il quale ha perso in Cina nel 2018. Ciò nonostante è maggiormente supportato in lavagna, partendo avanti nel testa a testa; più probabile che il match si concluda in quattro set come evidenziano le quotazioni.