Planetwin365.news

All’Atalanta basta un punto per salvarsi, Roma-Udinese per il controsorpasso Champions

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 4 minuti di lettura
All’Atalanta basta un punto per salvarsi, Roma-Udinese per il controsorpasso Champions

La domenica della 36ª giornata di Serie A prevede cinque partite, di cui quattro alle 15 e il posticipo Roma-Udinese alle 20:45. Le pomeridiane non sono sfide accattivanti per la classifica, a parte Atalanta-Genoa, in cui Reja cerca i tre punti della salvezza matematica e Gasperini quelli che potrebbero portare i rossoblu al quinto posto, sopra Samp (battuta ieri dalla Lazio) e Fiorentina (in campo domani contro il Parma). Il profumo d’Europa League è ben vivo, ma i genoani attualmente non hanno la licenza Uefa e non potrebbero partecipare alla prossima stagione di coppa. All’Atalanta manca un solo punto per essere certa della permanenza in Serie A, PlanetWin quota il pareggio a 3,20. Le ultime quattro sfide tra queste due squadre nella massima serie sono terminate in parità: tre 1-1 seguiti dal 2-2 dello scorso 6 gennaio. I bergamaschi dovranno fare a meno di D’Alessandro, che si è fermato per un fastidio al tallone: lo sostituirà Moralez. Assenti Zappacosta (squalificato come Denis, Biava e Avramov) ed Estigarribia. Gasperini non può contare su Niang, che si è procurato una distorsione al ginocchio sinistro. Mancano anche Marchese, Ariaudo e Perotti (infortunati) e De Maio e Costa (squalificati). All’ultimo si è fermato anche Borriello: davanti Pavoletti-Iago.

Il Torino ha ormai rinunciato ad ogni speranza d’Europa, perché il sesto posto è lontano sei punti: troppi da recuperare in tre giornate, anche se la matematica dice che tutto è ancora possibile. Alle 15 sfiderà il Chievo in casa per provarci. I gialloblu non battono i granata in Serie A dal febbraio 2007 e il Torino è imbattuto in casa contro il Chievo. L’1 nelle quote di PlanetWin si gioca a 1,80. Si affrontano la squadra che ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio (il Torino: 16) e quella che ne ha recuperati meno dopo essere andata sotto (il Chievo: 4). Ventura fa i conti con le assenze: infortunati Bovo e Quagliarella, squalificati Amauri e Bruno Peres. All’ultimo ha dato forfait anche Farnerud, che nella rifinitura ha riportato una distorsione al ginocchio sinistro. In avanti toccherà alla coppia sudamericana Martinez-Maxi Lopez. Maran recupera Frey e Birsa, davanti potrebbe trovare spazio Pozzi accanto a Paloschi e al posto di Pellissier. Squalificato Schelotto.

Il Cagliari ospita il Palermo obbligato a giocare senza Dybala per le vicende di mercato che stanno interessando l’argentino. C’è l’idea Quaison dal primo minuto per i rosanero. Iachini sembra intenzionato a tornare al 3-5-2. In attacco conferma per il tandem Vazquez-Belotti. In porta torna Sorrentino. Nella formazione sarda ai box c’è solo Ceppitelli. Festa dovrebbe giocarsela con Diakité e Rossettini al centro della difesa. Mpoku torna titolare dopo lo stop per squalifica: a fargli posto sarà l’ex Joao Pedro. Davanti Cop e Farias. Nelle ultime sei partite di campionato tra queste due squadre si sono segnati una media di 3.5 gol a partita. L’over si gioca a 1,64. All’andata i rosanero si sono imposti con un netto 5-0: è la vittoria più ampia nel massimo campionato dal 1951 ad oggi.

L’ultima sfida delle 15 è Verona-Empoli. Nei cinque precedenti incroci in Serie A non è mai stato segnato più di un gol. L’under è in lavagna a 2,40. I toscani hanno subito 15 gol nelle ultime 7 partite di campionato. Il Verona è più fragile nell’ultima mezz’ora di gioco, periodo in cui ha incassato ben 25 gol: più di ogni altra squadra in questo campionato. Mandorlini può contare su Toni al centro dell’attacco insieme a Gomez e probabilmente Nico Lopez, vista la squalifica di Jankovic. Rientrano Sala a centrocampo e Marquez in difesa, Obbadi prenderà il posto dello squalificato Tachtsidis. Sarri ha tutti tranne Mario Rui a disposizione. Saponara dovrebbe fare il trequartista dietro Maccarone e Pucciarelli.

Il posticipo è Roma-Udinese, con i giallorossi obbligati a vincere per controsorpassare la Lazio, ieri volata a +2 con il successo di Genova. Keita e Pjanic hanno recuperato, chi starà meno peggio sarà schierato titolare a centrocampo con Nainggolan e De Rossi. In attacco ritorna Totti dopo tre panchine consecutive. Con lui Ibarbo e uno tra Ljajic e Iturbe. Fuori Florenzi, squalificato. Stramaccioni, ex giallorosso (allenava le giovanili a Trigoria), deve fare a meno di Di Natale che ha accusato un piccolo fastidio all’adduttore in allenamento. La coppia d’attacco sarà composta da Thereau e Perica. Il trequartista sarà il recuperato Guilherme. Roma e Udinese si sono affrontate 81 volte in Serie A: giallorossi avanti nel conto delle vittorie per 38 a 20. La squadra di Garcia ha perso due volte nelle ultime quattro giornate, mentre l’Udinese ha alternato una vittoria a una sconfitta: l’ultima partita l’ha persa con la Samp. Il 2 si gioca a 11,00.