Allenatore che va, allenatore che viene: chi vedremo sulla panchina del Napoli?
Appena dopo il termine della stagione, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentis tramite un tweet ha ufficializzato il divorzio tra il club e Gennaro Gattuso. Un separazione che era nell’aria, l’esclusione dalla prossima Champions League e i diverbi avuti, hanno creato una ferita che non si sarebbe ricucita in nessun modo. Dopo due anni sulla panchina campana, il tecnico calabrese non è riuscito a raggiungere gli obiettivi prefissati considerando anche gli onerosi investimenti fatti dalla società.
Nel primo anno di Gattuso il Napoli ha raggiunto l’Europa League con la 7a posizione, mentre nella stagione appena conclusa ha terminato al 5° posto con un clamoroso pari all’ultima giornata in casa contro il Verona. “Ringhio”, appena sollevato dall’incarico, ha trovato la Fiorentina disponibile ad offrirgli un biennale, a questo punto per il Napoli comincia il rebus allenatori.
Il primo nome sul taccuino del presidente è sicuramente quello dell’ex Inter, Roma e Zenit Luciano Spalletti. Il suo approdo viene quotato a 1,35 da Planetwin365, a 1,55 da Eurobet e a 1,15 da Sisal. Un altro nome caldo che gira in orbita Napoli è quello di Simone Inzaghi: il tecnico piacentino non riesce a trovare un accordo con il presidente Lotito. Dopo l’ultima partita con il Sassuolo, Inzaghi ha dichiarato che avrebbe aspettato solamente qualche giorno per essere contattato dalla società in merito al prolungamento di contratto, un ambiente a cui lui è legato da un amore quasi ventennale. Il suo sbarco a Napoli secondo Planetwin365 è molto probabile (quota a 4,50) mentre per Sisal e Snai il suo arrivo alle pendici del Vesuvio è molto complicato (a 12,00).
Non è da escludere anche il grande ritorno di Maurizio Sarri. Il tecnico toscano nell’ultimo periodo è stato molto vicino alla Roma per poi essere finito nel dimenticatoio dopo l’annuncio dell’arrivo di Mourinho. Sarri a Napoli ha lasciato un bellissimo ricordo, ha consacrato molti calciatori, Higuain uno su tutti. In tre anni ha trovato due secondi posti e solo una volta è arrivato terzo, qualificandosi sempre in Champions League e dando alla città la consapevolezza di essere una grande squadra. Secondo Eurobet il suo ritorno è possibile e lo quota a 5,00, leggermente più scettici i quotisti di Planetwin365 che ritengono Sarri il quarto o quinto nome sull’agenda di De Laurentis e lo inseriscono a 7,00. Snai non considera semplice il suo arrivo e lo propone a 12,00.
Paulo Fonseca ha appena lasciato la Roma e anche lui potrebbe essere un’opzione: Planetwin365 quota il suo arrivo nel capoluogo campano a 5,50, invece secondo Snai e Sisal il suo futuro è all’estero e infatti lo quotano a 12,00.
Nessuno sa chi sarà il prossimo allenatore azzurro, la cosa certa però è che questo mercato regalerà molte sorprese perché sono tantissime le panchine che traballano in tutta Europa. Per il Napoli la cosa fondamentale sarà trovare un allenatore che riesca a far tornare il sorriso alla piazza e che sappia gestire al meglio i rapporti con il presidente che, da quelle parti, non è mai una cosa scontata.