Allo Stade de France la riedizione della finale Mondiale del 1998 con Deschamps e Dunga passati dal campo alla panchina. Stasera la Germania contro i campioni d’Asia dell’Australia
Stesso stadio, stesse maglie. Didier Deschamps e Carlos Dunga si ritrovano domani sera allo Stade de France, 17 anni dopo il loro precedente incontro, che il 12 luglio 1998 aveva consacrato il primo e provocato la disgrazia del secondo. Francia-Brasile, la più lussuosa delle amichevoli in programma questa settimana, è anche questo: storia di capitani diventati allenatori, entrambi confermati sulle rispettive panchine nonostante siano usciti con le ossa rotte dal Mondiale, entrambi per mano della Germania. Ma se Deschamps tutto sommato se l’è giocata fino all’ultimo nel quarto di finale deciso dal colpo di testa di Hummels, ben peggio è andata a Dunga, che il Mondiale casalingo era obbligato a vincerlo e invece è finito fuori dal podio, dopo l’onta dell’1-7 in semifinale.
Domani saranno di nuovo di fronte e trattandosi di un’amichevole, nessuno vuole alzare i toni. Deschamps ha passato il primo giorno di ritiro a Fontainebleu a difendere le sue scelte da chi lo criticava per la mancata convocazione di Mathieu, Dunga invece ha usato la diplomazia nel dire che “sì, quel 12 luglio è stato un giorno importante, soprattutto per la Francia”. Francia che, essendo Paese ospitante, non sarà in campo nelle qualificazioni europee del fine settimana.
I bookies di Planetwin 365 lasciano le quote in equilibrio: 2,52 per la vittoria della Francia, 2,85 per quella del Brasile.
Userà invece il test come banco di prova per la delicatissima – vista la classifica – trasferta in Georgia Joachim Löw, che con la sua Germania scende in campo stasera a Kaiserslautern contro i campioni d’Asia dell’Australia. Fra i pali australiani, un volto noto della Bundesliga, il secondo portiere del Borussia Dortmund Langerak, che si ritroverà opposto al titolare Roman Weidenfeller, visto che il ct tedesco preferisce far riposare Neuer, reduce da un bruttissimo errore costato al Bayern la sua seconda sconfitta in campionato. Due i ritorni importanti: il capitano Schweinsteiger, che manca dalla finale di Rio, e Ilkay Gündoğan. Entrambi sembrano destinati a una maglia da titolare.
Planetwin 365 dice Germania, pagando l’1 appena a 1,16.
In campo stasera anche Danimarca-Stati Uniti, Georgia-Malta e Scozia-Irlanda del Nord.
