All’Olympiastadion ennesimo capitolo di una sfida infinita: Hodsgson si affida al quartetto del Tottenham, con il giovane Dele Alli accanto al bomber Kane, il ct tedesco Löw rilancia Mario Gomez
Mancava da 2 anni la sfida infinita fra Germania e Inghilterra – vinsero i tedeschi – e stasera all’Olympiastadion andrà in scena l’ennesimo capitolo di una storia di rivalità ormai decennale. Berlino ha risposto presente nonostante sia sabato santo – lo stadio non è ancora esaurito, ma potrebbe diventarlo prima del calcio d’inizio – ed è pronta a ospitare la prima gara del 2016 della nazionale campione del mondo. Per la giovane Inghilterra di Roy Hodgson, capace di qualificarsi agli Europei vincendo tutte le partite del suo girone, un test più che probante, cui farà seguito quello di martedì a Wembley contro l’Olanda. Per i campioni del mondo sarà invece l’occasione per valutare il proprio livello di tenuta anche in assenza dei giocatori che hanno dato l’addio alla nazionale – Lahm e Klose – e del capitano Schweinsteiger, che si è infortunato al ginocchio e potrebbe non recuperare in tempo per gli Europei. Stasera torna in campo anche la principale rivale dei tedeschi nel girone francese, la Polonia, impegnata in casa contro la Finlandia, mentre la Croazia va in trasferta in Ungheria. La sorpresa Austria riceve l’Albania, per la Russia arriva la Lituania.
GERMANIA-INGHILTERRA: Parafrasando Gary Lineker, si potrebbe dire che, non essendo previsti calci di rigore, qualche speranza l’Inghilterra ce l’ha. In realtà gli inglesi arrivano alla gara con la voglia di confermare quanto di buono fatto in un girone di qualificazione per la verità piuttosto modesto: il ct Hodgson, privo del solo laterale Bertrand, si ritrova con una generazione di giovani molto interessanti – ed è fuori per scelta tecnica Jesse Lingard dello United -, molti dei quali hanno già esordito nell’ultima amichevole del 2015 contro la Francia. Fra questi il 18enne Dele Alli, versatile attaccante del Tottenham, che andrà a fare coppia con il compagno di squadra Harry Kane anche nell’attacco della nazionale, tenendo almeno inizialmente in panchina il bomber del Leicester Jamie Vardy. Dagli Spurs vengono anche il terzino Rose e il centrocampista Dier. Fra i pali, il giovane Butland prenderà il posto dell’infortunato Hart. Diverso il discorso in casa Germania, dove il grande assente sarà il capitano Schweinsteiger. In attesa di capire se sarà recuperato o meno per gli infortuni, il ct Löw proverà al suo posto Sami Khedira accanto al solito Kroos, mentre al centro della difesa Mustafi prenderà il posto dell’infortunato Boateng. Novità sugli esterni, con il romanista Rüdiger che sembra aver convinto il ct a preferirlo a Ginter sulla destra, mentre dalla parte opposta sarà confermato Hector. In avanti si rivede Mario Gomez.
I bookies di planetwin365 dicono Germania e pagano l’1 a 1,62 contro il 5,57 del 2.
RUSSIA-LITUANIA: Pronostici molto sbilanciati in favore dei padroni di casa, autori di una grande rimonta nella seconda parte del girone di qualificazione agli Europei, nonostante il cambio di allenatore. planetwin365 paga a 1,22 la vittoria della Russia e a 13,50 quella dei lituani.
AUSTRIA-ALBANIA: L’Albania di De Biasi torna in campo dopo la storica qualificazione ai playoff per Euro 2016. Lo fa a Vienna contro l’Austria, una delle migliori formazioni viste nella fase a gironi, trascinata dalla stella del Bayern David Alaba. planetwin365 dice infatti Austria e paga l’1 a 1,50 contro il 6,53 del 2.
POLONIA-FINLANDIA: Dopo il successo contro la Serbia, la Polonia torna in campo in casa contro i finlandesi. Possibile qualche cambio rispetto alla gara di mercoledì. planetwin365 dice comunque Polonia e paga l’1 a 1,45 contro il 7,65 del 2.
UNGHERIA-CROAZIA: Trasferta affascinante per Modric e compagni, chiamati a confrontarsi contro un’avversaria che andrà agli Europei. Quote interessanti per planetwin365, che paga la vittoria della Croazia a 1,98 contro il 3,81 dell’1.
ROMANIA-SPAGNA: Pasqua in campo per i campioni in carica, che dopo il pareggio di Udine con l’Italia, cercano la prima vittoria del 2016 in casa dei romeni. Possibile che Del Bosque faccia qualche cambio rispetto a venerdì, magari con l’inserimento di Morata dal primo minuto. planetwin365 dice Spagna e paga il 2 a 1,63 contro il 5,60 dell’1.
UCRAINA-GALLES: Trasferta in Ucraina per il Galles, reduce dal pareggio interno con l’Irlanda del Nord. planetwin365 punta sugli ucraini e paga l’1 a 1,75 contro il 4,53 del 2.
IRLANDA DEL NORD-SLOVENIA: Sarà tutto esaurito a Belfast, dove l’Irlanda del Nord cerca il secondo risultato utile consecutivo dopo il buon pari di Cardiff contro la Slovenia di Handanovic. planetwin365 lascia le quote in equilibrio, con l’1 dato a 2,50 e il 2 a 2,84.
I miei consigli:
1. Il pareggio fra Ungheria e Croazia (3,30)
2. Milik segna contro la Finlandia (2,87)
3. Özil segna contro l’Inghilterra (3,48)
