Allo Stade de France, la squadra di Deschamps e quella di Löw si ritrovano un anno e mezzo dopo il quarto di finale Mondiale. In campo, fra le altre, anche Spagna-Inghilterra e Galles-Olanda
Il calendario internazionale dice “amichevole”, ma fra Francia e Germania difficilmente sarà mai una partita come le altre. Un anno e mezzo dopo il quarto di finale al Maracanà del Mondiale 2014, la squadra di Deschamps e quella di Löw tornano ad affrontarsi questa sera allo Stade de France, nella più affascinante delle amichevoli in programma oggi.
“Non siamo sotto pressione” assicura il ct francese Deschamps, alle prese con un clima tutt’altro che sereno per la brutta storia dell’affaire Valbuena: per il momento il ct ha lasciato a casa sia lui sia Benzema – infortunato – ma sa che in ottica Europeo lo aspetta una scelta complicatissima, specie se l’inchiesta di Versailles non dovesse aver tratto delle conclusioni la prossima primavera. La Francia non gioca una partita ufficiale proprio dal quarto di finale di Rio perso contro i tedeschi, visto che, in quanto paese ospitante, ha saltato le qualificazioni. Deschamps non ha voluto parlare degli assenti, piuttosto ha lasciato intendere come stasera possa fare il suo esordio in nazionale maggiore un giocatore che in Germania conoscono molto bene, Kingsley Coman.
Löw ha risparmiato il doppio impegno allo stakanovista Özil e deve fare a meno dell’infortunato Götze, ma ha riportato in nazionale Mario Gomez. Il ct tedesco teme una figuraccia, visto che nei giorni scorsi la Germania è stata molto impegnata fra presentazioni e sponsor, ma di veri e propri allenamenti ha fatto soltanto la rifinitura di ieri. Grande attenzione sul diciannovenne Leroy Sané dello Schalke, che negli ultimi mesi si è preso la ribalta a colpi di assist e gol pesanti.
I bookies di planetwin365 dicono Francia e pagano l’1 a 2,31 contro il 3,04 del 2.
Molto interessante anche la sfida in programma ad Alicante fra Spagna e Inghilterra. I padroni di casa sono i campioni d’Europa in carica, mentre la squadra di Hodgson è l’unica ad aver chiuso con 10 vittorie su 10 il girone di qualificazione. Non ci sarà, almeno dal primo minuto, il capitano Wayne Rooney, fresco di sorpasso a Sir Charlton in testa alla classifica dei marcatori in nazionale: il ct sembra intenzionato a fare degli esperimenti, che però non dovrebbero prevedere una maglia da titolare per il capocannoniere della Premier Jamie Vardy, che sta recuperando dopo una botta rimediata nell’ultima partita con il Leicester. Nella Spagna, il ct Del Bosque ci riprova con Diego Costa, che gli inglesi li conosce molto bene, ma che finora con la Roja ha segnato soltanto un gol. Gli infortuni di Isco e Silva, in compenso, spalancano le porte per l’esordio in nazionale di Nolito, grande protagonista del bel momento del Celta Vigo. Possibile che dal primo minuto giochi anche un altro degli “spagnoli d’Inghilterra”, Juan Mata.
planetwin365 dice Spagna e paga l’1 a 1,73 contro il 4,90 del 2.
Passerella al Cardiff City Stadium per il Galles, che dopo aver ottenuto per la prima volta la qualificazione alla fase finale di un Europeo, si concede un’amichevole di lusso contro l’Olanda, grande delusa delle qualificazioni, visto che, neanche un anno e mezzo dopo il terzo posto ai Mondiali, non è riuscita a staccare il biglietto per la Francia. Il ct gallese deve fare a meno di molte delle sue stelle, a cominciare dai protagonisti assoluti della fase a gironi, Garteh Bale e Aaron Ramsey, entrambi infortunati. Il che potrebbe aprire le porte all’esordio dal primo minuto per l’attaccante Bradshaw del Walsall. L’Olanda, in cui il ct Blind resta in carica fino a nuovo ordine, ha lasciato a casa Van Persie, mentre Depay ha raggiunto il gruppo dopo essere stato escluso dalla prima lista. Ritorno importante per il capitano Robben, che ha saltato per infortunio le gare di qualificazione di ottobre.
planetwin365 dice Olanda e paga il 2 a 1,95 contro il 3,80 dell’1.
Sfida casalinga per la Polonia di Lewandowski, che affronta la sorprendente Islanda, capace di chiudere al primo posto il Girone A, davanti a Repubblica Ceca e Turchia. planetwin365 vede favoriti i polacchi, con l’1 dato a 1,70 contro il 4,90 del 2.
I miei consigli:
1. Il pareggio in Galles-Olanda (3,40)
2. Lewandowski segna contro l’Islanda (1,82)
3. Almeno una fra Spagna e Inghilterra non segnerà (2,13)
