Amichevoli internazionali: l’Italia fa visita alla Germania campione del Mondo
I tedeschi hanno il favore delle quote, ma vengono dal ko contro l’Inghilterra e non battono gli azzurri dal 1995
Dopo i campioni d’Europa, l’Italia sfida la Germania campione del Mondo in carica in un’altra amichevole di prestigio in cui gli azzurri misureranno le loro potenzialità in vista di Euro 2016. Questa sera, all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, la Nazionale di Antonio Conte proverà a ripetere la bella prova fatta contro le Furie Rosse nell’1-1 di giovedì scorso, tenendo presente il passato di grande rivalità vissuto tra Italia e Germania. Tutto è nato dallo storico 4-3 della semifinale dei Mondiali del 1970, poi la finale dei Mondiali del 1982 vinta dagli azzurri che si sono ripetuti nella semifinale dei Mondiali del 2006, ai tempi supplementari per 2-1. Negli ultimi Europei, si sono incontrate in semifinale ed anche in questa occasione ha vinto l’Italia grazie a due gol di Mario Balotelli. I tedeschi non trovano il successo contro la squadra azzurra dal 21 giugno 1995. L’ultimo precedente è datato 2013, a Milano, ed è finito in parità. Idem l’ultima giocata in casa della Germania, nel 2011. In totale queste due nazionali si sono sfidate 33 volte e il bilancio sorride all’Italia: 15 vittorie contro le 7 della Germania. Nelle quote di planetwin365 è avanti la Nazionale di Loew: 1 in lavagna a 1,85, il 2 paga 4,03.
Sarà un test indicativo contro una corazzata che viene dal ko per 3-2 contro l’Inghilterra di sabato scorso. La notizia dell’ultima ora è il forfait di Neuer: al suo posto pronto Ter Stegen del Barcellona. Goetze potrebbe partire titolare nell’insolito ruolo di centravanti al posto di Mario Gomez, sulla trequarti sicuro del posto Draxler. Nell’Italia tanti cambi rispetto alla partita contro la Spagna: Conte dovrebbe schierare in attacco Insigne, Zaza e Bernardeschi al posto di Eder, Pellé e Candreva che erano in campo giovedì scorso. A centrocampo chance dal primo minuto per Montolivo, confermati gli esterni Florenzi-Giaccherini, mentre in difesa possibile maglia da titolare per Acerbi. “È l’ultima occasione per vedere i giovani – ha detto il ct azzurro alla vigilia del match dell’Allianz Arena – poi tra un mese e mezzo farò le convocazioni. È a loro che mi riferisco quando dico che da chi ha poca esperienza internazionale cerco conferme“.
Le probabili formazioni:
Germania (4-3-3): Ter Stegen; Ginter, Mustafi, Hummels, Hector; Kramer, Kroos; Muller, Draxler, Reus; Gotze. All. Loew
Italia (3-4-3): Buffon; Darmian, Bonucci, Acerbi; Florenzi, Montolivo, Thiago Motta, Giaccherini; Bernardeschi, Zaza, Insigne. All. Conte
I miei consigli:
1. L’Italia segnerà il primo gol (2,69)
2. Entrambe in gol nel primo tempo (4,68)

