Antepost Liga, sarà ancora dominio blaugrana in questa stagione?
Quattro giorni alla nuova stagione di Liga! Chi sarà la regina di Spagna? Il Barcellona di Valverde è favorito ma Zidane vuole riportare il successo alla corte dei Blancos. Nel duopolio si reinserisce l’Atletico Madrid che ben ha fatto l’anno scorso
La Premier League ha aperto la stagione ma la Liga la segue a ruota. Già da venerdì 16 agosto partirà, infatti, la nuova stagione del campionato spagnolo: si tratta dell’89esima edizione della Primera Division. Uno scenario che secondo le quote dovrebbe riflettere l’andamento degli ultimi sette anni con Barcellona, Real Madrid e Atletico si sono spartite i tre gradini sul podio negli ultimi sette anni. Il Barcellona, detentore del titolo, sarà il protagonista della partita inaugurale delle ore 21 contro l’Athletic Bilbao. Un’annata importante quella passata, in cui Lionel Messi è stato in grandissimo spolvero con ben 36 gol, un bottino che gli è valso per la sesta volta lo status di capocannoniere del torneo. Il grande obiettivo del triplete è stato però abbandonato ai quarti della Champions League: per questa stagione resta sempre in cima alle volontà della dirigenza catalana. Per questo sarà ancora dominio blaugrana in campionato? Quattro volte vincitrice del titolo negli ultimi cinque anni, la squadra di Valverde è l’indiziata numero 1 per la riconferma. Questo secondo i bookmaker che la indicano come grande favorita (Planetwin365 a 1,50, Snai a 1,60, Eurobet a 1,62, Goldbet a 1,65).
Un’annata decisamente non soddisfacente per il Real Madrid, terzo in classifica con un gap di ben 19 punti dal Barcellona. L’avvio di stagione con Lopetegui è stato disastroso e la società ha richiamato il grande ex Zidane, l’uomo del record di Champions League (tre consecutive) e vincitore dell’ultimo titolo nazionale due anni. I risultati non sono arrivati ma l’impegno economico per la nuova stagione è stato consistente, con gli acquisti di Hazard, Jovic e Militao su tutti. Con una completa annata a disposizione, sarà il momento per Zizou per tornare sulla vetta della Liga? Il Real resta alle spalle del Barcellona sul podio antepost: Planetwin365 e Goldbet quotano la sua vittoria finale a 2,35 mentre Eurobet a 2,30.
L’altra parte di Madrid, quela di Colchoneros, vuole confermare la supremazia cittadina per lo meno, arrivando davanti ai Merengues come in questa stagione. Importanti le partenze di Griezmann e Godin ma gli arrivi di Joao Felix, Marcos Llorente e Trippier rendono la rosa altamente competitiva. L’Atletico è stata l’unica formazione ad interrompere la premiata ditta Barça-Real negli ultimi 15 anni ma i bookie ritengono improbabile che riescano a vincere l’undicesimo titolo in questa stagione. Miglior quota per la vittoria finale offerta da Planetwin365 a 18, più alta di Goldbet (13,00), Better (12,00) e Snai (10,00).
Come outsider fuori dal podio ipotetico si trova il Valencia, che ha acquistato dal Barcellona il portiere Cillesen. Quasi utopico, però, che i ragazzi di Marcelino alzino al cielo il trofeo nazionale a distanza di 16 anni dall’ultima volta. Ben 120 volte la posta pagata vale la vittoria secondo Planetwin365, a 101 per Eurobet, quota 100 Snai e infine 80 per Better.