Argentina-Brasile, un grande classico per la finale di Copa America (domenica, ore 02.00)
Nel 2007 l’ultima volta, poi solo amichevoli e partite di qualificazione. Dopo 14 anni, Brasile e Argentina torneranno a contendersi in finale la Copa America. Sono loro due le big del calcio sudamericano, insieme all’Uruguay. Ma la rivalità tra la selezione verdeoro e quella albiceleste è qualcosa di storico e difficilmente replicabile nel mondo del calcio.
Nonostante la mancanza di scontri di livello nell’ultimo decennio (fa eccezione la semifinale di Copa America 2019), questa rivalità si è mantenuta intatta. Una sfida tra giganti che ha scritto pagine indimenticabili di storia calcistica. I precedenti in questo torneo parlano chiaro: almeno negli ultimi decenni. Nel 2004, come nel 2007, è il Brasile a conquistare il trofeo ai calci di rigore, dopo 90 minuti terminati 2-2 e i verdeoro capaci di riacciuffarla al terzo minuto di recupero con un inarrestabile Adriano, ai tempi uno dei migliori prospetti della Seleçao con i suoi 22 anni.
Tre anni, dopo, l’Albiceleste cede con un netto 3-0 nonostante sfoggiasse in formazione nomi come Riquelme, Cambiasso, Veron e Mascherano, senza dimenticare il duo d’attacco Messi-Tevez. Il Brasile si impone grazie ai gol di Julio Baptista e Dani Alves, inframezzati dall’autorete del capitano Ayala. Nel 2005, invece, i verdeoro vincono anche la finale di Confederations Cup per 4-1 con la doppietta di Adriano e i gol di Kaka e Ronaldinho. A nulla serve il gol della bandiera di Pablo Aimar. L’ultimo confronto in Copa America risale alla semifinale del 2019, dove il Brasile ottiene il passaggio del turno con le reti di Gabriel Jesus e Roberto Firmino.
Adesso però un altro capitolo è pronto ad essere scritto, l’ennesimo di una rivalità che fa parte della storia del calcio. L’Argentina non vince in incontri ufficiali dal 2005, nonostante ci siano stati ben 18 incroci. Per questo un successo della Seleccion parte alto sulle lavagne: a 3,89 su Planetwin365, a 3,60 su Snai e 3,65 su Eurobet. Solo quattro successi, tutti in amichevole e con un gol di scarto. Il margine di una rete è un’ipotesi proposta a 2,24 da Planetwin365, a 2,20 da Sisal e Snai.
La X – che rinvierebbe tutto all’extra time – è dato a 3,05 da Planetwin365 e Eurobet, a 3,10 su Sisal. Che sia il Brasile a trionfare nei minuti regolamentari paga 2,15 volte la posta pagata su Planetwin365, 2,10 su Snai e Sisal. Il duello arriva da cinque No Gol consecutivi: esito dato a 1,70 da Planetwin365, a 1,63 da Goldbet e 1,67 su Snai. Ben sei Under 2,5 nelle ultime sette occasioni, non è un caso che sia avanti a quota 1,52 su Planetwin365, Eurobet e Sisal.