A Capodistria il terzo e penultimo torneo in vista dell’esordio agli Europei, sfide anche con Ucraina e Slovenia
Con la sfida di questo pomeriggio alla Finlandia (ore 17.15), la Nazionale maschile di basket debutta nella Adecco Cup, il torneo giocato a Capodistria (in Slovenia), terzo e penultimo torneo prima del via degli Europei (esordio il 5 settembre a Berlino con la Turchia).
Reduce dalle tre vittorie di Tiblisi con Lettonia (83-62), Estonia (85-61) e Georgia (87-67), la squadra del ct Simone Pianigiani affronta un avversario che conosce benissimo, già sfidato numerose volte negli ultimi anni, ma che non potrà più contare sul veterano Hanno Mottola. Gli elementi di spicco della squadra del ct Henrik Dettmann sono Petteri Koponen (guardia del Khimkhi in Russia) ed Erik Murphy (lungo del Besiktas), oltre ai volti noti Shawn Huff (guardia/ala del Ludwisburg), Sasu Salin (guardia del Gran Canaria) e Tuukka Kotti (ala/centro del Loimaa Bisons).
Finlandia che in questa fase estiva ha giocato 4 partite: due vinte (76-67 alla Francia e 75-62 al Belgio) e altrettante perse (71-78 con la Lituania e 69-73 sempre con il Belgio). Fra gli azzurri sarà festa per Pietro Aradori, che toccherà quota 100 presenze in azzurro. Il bilancio delle sfide tra Italia e Finlandia conta 21 partite giocate e 19 vinte dagli azzurri (l’ultima a Euro 2013 vinta dall’Italia per 62-44 proprio a Capodistria).
Sulla lavagna di PlanetWin365, favori del pronostico per l’Italia, bancata a 1.24 contro il 3.59 della Finlandia.