Basket: Eurochallenge, primo atto dei quarti con Nanterre-Brindisi
Si gioca al meglio dei tre incontri: il ritorno in Puglia fra due giorni
Tempo di playoff anche nell’Eurochallenge, la terza competizione europea di basket per club, con l’Enel Brindisi in campo questa sera in casa del Nanterre (in Francia) per gara-1 dei quarti di finale (ore 20.30). La gara di ritorno si giocherà fra due giorni a Brindisi, con l’eventuale bella di nuovo in Francia martedì 17.
Chiave della sfida potrebbe essere il confronto fra le due guardie: Jamal Shuler e Marcus Denmon. Entrambi più volte decisivi, sono i giocatori ai quali le due squadre affidano le conclusioni nei momenti decisivi e delicati. A giusta ragione, se si guarda alle percentuali: l’americano del Nanterre ha in coppa una media partita di 14,3 punti (oltre a 4,1 rimbalzi e 2,4 assist), quello di Brindisi e a 15,7 punti (2,7 rimbalzi e 3,2 assist), con il primo al 40 percento dalle triple e il secondo al 39,7 percento.
Ma se entrambe le squadre puntano molto sull’attacco, sono state spesso le rispettive difese a fare la differenza: Brindisi è la seconda miglior difesa della competizione con soli 70,4 punti di media concessi. Nanterre però ha segnato almeno 77 punti in 10 delle partite giocate in stagione: se il punteggio sarà alto, i francesi sembrano messi meglio. Oltre al fatto che in questa stagione europea il campo del Nanterre è ancora inviolato. Curioso però che 3 delle 5 sconfitte stagionali in campionato siano arrivate proprio in casa.
Sulla lavagna di PlanetWin365, per la sfida di questa sera netto favore del pronostico per il Nanterrel bancato a 1.35 contro il 3.01 di Brindisi.