Basket: Eurocup, semifinali di andata, stasera c’è Strasburgo-Trento
Dopo avere eliminato Milano, la squadra di Biscaglia è l’unica italiana ancora in corsa
E’ il giorno della gara di andata delle semifinali della Eurocup di basket per la Dolomiti Energia Trento, che questa sera sarà in campo a Strasburgo (ore 20), contro la capolista del campionato francese.
Trento che è reduce dalla vittoria in campionato sui campioni d’Italia del Banco di Sardegna Sassari (93-81 all’overtime), con la quale ha interrotto una serie di 6 sconfitte consecutive. Il marzo di Eurocup è stato invece una marcia trionfale per la squadra di Maurizio Buscaglia, che agli ottavi ha fatto fuori il Cai Saragozza (sconfitta 83-85 in trasferta e poi vittoria 79-65 in casa) e poi in semifinale l’Emporio Armani Milano, battuta prima in casa (83-73 con 20 punti di Peppe Poeta, 19 punti e 9 rimbalzi di Davide Pascolo) e poi anche al Forum (92-79 con 20 punti, 8 rimbalzi e 7 assist di Dominique Sutton, 17 punti e 7 rimbalzi di Pascolo).
Lo Strasburgo è una squadra in grande crescita. Lo scorso anno ha dominato la regular season in campionato, arrendendosi però poi in finale al Limoges, ma vincendo la Coppa di Francia. Quest’anno, dopo avere sfiorato la qualificazione alle Top 16 di Eurolega, è retrocesso in Eurocup, dove ha chiuso al secondo posto le Last 32, quindi superato gli ottavi contro il tedeschi dell’Ewe Oldenburg (sconfitta 76-78 in Germania ribaltata poi con il 93-64 in casa con 35 punti di Kyle Weems) e le semifinali contro i russi del Nizhny Novgorod (vittoria 94-85 in trasferta, con 24 punti di Mardy Collins e 18 di Romain Duport, e poi 91-91 nel ritorno). Lo Strasburgo è allenato dal c.t. della nazionale, Vincent Collet e in roster conta un paio di ex NBA come l’ala Collins (New York Knicks) e il play Rodrigue Beaubois (Dallas Mavericks).
Nell’altra semifinale di domani saranno di fronte i turchi del Galatasaray e gli spagnoli dell’Herbalife Gran Canaria.
Sulla lavagna di planetwin365, nella gara di questa sera favori del pronostico per lo Strasburgo, bancato a 1.40 contro il 3.38 di Trento.