Basket: Eurolega, nei playoff oggi tocca a Barcellona e Real Madrid
Per gara-1 catalani ricevono l’Olympiacos, a Madrid arriva l’Efes Istanbul
Scattata ieri sera con le vittorie casalinghe di Cska Mosca (93-66 al Panathinaikos) e Fenerbahce (80-72 ai campioni in carica del Maccabi Tel Aviv), si completa questa sera il turno di gara-1 dei playoff dell’Eurolega di basket, i quarti di finale.
In campo questa sera scenderanno Barcellona e Real Madrid, che riceveranno rispettivamente la visita dei greci dell’Olympiacos (ore 19) e quella dei turchi dell’Efes Istanbul (ore 21). Real e Barcellona che hanno chiuso le Top 16 appaiate al comando del Gruppo E con 11 vittorie e 3 sconfitte, ma con il primo posto finito ai blancos per la miglior differenza punti negli scontri diretti (vittoria 97-73 in casa, sconfitta 80-85 fuori).
Il Barcellona è reduce da 8 vittorie consecutive in Eurolega, ha vinto le ultime 7 partite giocate in casa e nei sette precedenti casalinghi con l’Olympiacos non ha mai perso, avendo inoltre vinto le ultime 4 sfide dirette e 8 delle ultime 9. Le due squadre si sono affrontate due volte in finale: vittoria dei greci per 73-58 nel 1997, successo dei catalani per 86-68 nel 2010. Le stelle delle due squadre sono i soliti Juan Carlos Navarro e Vassilis Spanouils, che rientrerà dopo un lungo stop per infortunio, mentre la chiave del confronto potrebbe trovarsi sotto i tabelloni, con Ante Tomic e Tibor Plessis da una parte, Bryan Dunston e Othello Hunter dall’altra.
Anche nell’altra sfida i precedenti indicano un chiarissimo predominio, quello del Real Madrid, che ha un record di 14 vittorie e 6 sconfitte con l’Efes. Per i turchi, attesissimo l’ex Dontaye Draper, nelle ultime due stagioni uomo chiave nella corsa del Real verso le Final-4. Efes che punta su di lui, su Thomas Heurtel e Dogus Balbay per cercare di fermare l’armata guidata da Sergio Rodriguez, mvp della scorsa Eurolega, da Sergio Llull e Facundo Campazzo. Real che è reduce da 8 vittorie europee di fila e che ha vinto le ultime 6 gare di playoff giocate in casa. Per l’Efes c’è invece Nenad Krstic che è sempre andato in doppia cifra nelle ultime 6 partite.