Basket: Serie A, rivincita finale scudetto Milano-Sassari apre il 15° turno
Ultima del girone di andata in campo fra domani e lunedì, chiuderà posticipo Pesaro-Torino
Sarà la rivincita dell’ultima finale scudetto fra Emporio Armani Milano e i campioni d’Italia del Banco di Sardegna Sassari ad aprire domani sera (ore 20.30) la quindicesima giornata del campionato di Serie A di basket, l’ultima del girone di andata.
Sarà quella di domani la sfida numero 35 fra le due squadre, ma solo la decima in regular season, con un saldo nettamente in favore di Milano (8-2). Milano e Sassari si sono poi affrontate 17 volte nei playoff (10-7) e 6 in Coppa Italia (4-2), mentre l’unica sfida in Supercoppa l’ha vinta Sassari. Entrambe sono reduci da una vittoria: Milano, che in classifica è al primo posto (appaiata alla Grissin Bon Reggio Emilia con 20 punti), è passata per 91-76 sul campo della Vanoli Cremona, trascinata dai 24 punti di Oliver Lafayette, dai 15 di Milan Macavan, dai 13 di Simon Krunoslav e dai 12 di Jamel McLean; Sassari (nel gruppetto delle inseguitrici a -2 dalla vetta) ha invece piegato per 80-75 la Giorgio Tesi Group Pistoia, con 16 punti e 6 assist di Marquez Haynes, 13 punti e 5 assist di David Logan, 12 punti di Matteo Formenti, 12 punti e 13 rimbalzi di Jarvis Varnado.
Oltre a Cremona e Pistoia, Sassari ha agganciato al secondo posto anche la Dolomiti Energia Trento, sconfitta per 77-66 in casa della Umana Venezia, che è a sua volta salita a quota 16. Domenica la giornata si aprirà con la sfida di mezzogiorno fra Obiettivo Lavoro Bologna e Reggio Emilia, mentre a chiudere il turno sarà il posticipo di lunedì fra Consultinvest Pesaro (10), reduce dalla sconfitta per 90-65 in casa dell’Acqua Vitasnella Cantù (quando non sono bastati i 22 punti e 9 rimbalzi di Austin Daye), e Manital Torino (a quota 8 ultima con la Betaland Capo d’Orlando), reduce invece dalla vittoria per 75-70 su Bologna (con 18 punti, 9 rimbalzi e 4 assist di Dewayne White).
Sulla lavagna di planetwin365, nell’anticipo di domani sera favori del pronostico per Milano, bancata a 1.32 contro il 3.79 di Sassari.