Boxe, domenica all’alba la sfida milionaria tra Mayweather e McGregor
Per gli appassionati di boxe è l’incontro più atteso dell’anno, seppure per molti sia più solo una trovata acchiappasoldi che un vero duello sul ring. All’alba di domenica si affronteranno la stella del pugilato contro il guru della MMA
A suon di provocazioni, proclami e di fantasmagorici introiti economici, l’atteso match tra Floyd Mayweather e Conor McGregor è ormai alle porte. Un evento pompato da dichiarazioni e conferenze stampa che promette di generare incassi pari a sfiorare il miliardo di dollari tra incassi, diritti tv e sponsor. Alle prime ore di domenica, alle 4 italiane per l’esattezza, si disputerà in una T-Mobile Arena di Las Vegas gremita. Assistere a quello che negli States è considerato uno dei massimi eventi dell’anno ha tutte le caratteristiche dell’esclusività. Oltre diecimila persone sono state disposte a spendere fino a decine di migliaia di dollari per vedere sul ring il re della boxe dell’ultimo ventennio e la stella della MMA, ovvero le arti marziali miste. Un appuntamento esclusivo ma non inedito, dato che già quarant’anni ci fu una commistione tra pugliato e lotta con il confronto tra il leggendario Mohammed Ali ed Antonio Inoki.
Per molti non può essere definito un vero incontro di boxe visto il carattere ibrido dell’evento e dei suoi protagonisti: i due si sfideranno in un incontro di pesi super welter, quindi seguendo le regole del pugliato. Un elemento che non può che favorire “Money”, imbattuto da professionista. Il 40enne boxeur non sale sul ring da due anni e ha perso un po’ dello smalto che ha caratterizzato tutta la sua carriera ma la posta in palio era troppo elevata per non coglierla. Per lui si parla di un bottino da 100 milioni di dollari e della possibilità di marcare la 50esima vittoria senza sconfitte.
Il suo avversario è più giovane di 12 anni ed è l’idolo della Ultimate Fight Championship, che negli USA sta raccogliendo più proseliti della classica boxe. Sarà ovviamente “menomato” dei classici calci e leve con cui è solito inibire i suoi avversari ma anche in questo caso lo scotto di ricevere una probabile sconfitta viene mitigata dai 75 milioni per il “gettone” di partecipazione.
Facile capire perchè secondo i bookmakers il fighter irlandese sembra avere scarsissime chance di battere Mayweather. planetwin365 quota il successo di McGregor a 4.20 contro l’affermazione del pugile bancata solamente a 1.22. Al di là del combattente di cui verrà alzato il braccio, il giro di soldi collegato a questo match potrebbe facilmente dare adito al lancio del guanto della rivincita.
