Domani il Leverkusen sfida il Colonia, domenica a Dortmund si affrontano Borussia e Schalke. Augusta-Werder in fondo alla classifica, il Gladbach riceve l’Ingolstadt. Wolfsburg a Magonza, Bayern con lo Stoccarda
Giornata intensa in Bundesliga, che nel programma della 12a giornata prevede 2 derby e uno scontro salvezza. Si comincia domani con il derby del Reno fra Leverkusen e Colonia, in cui il Bayer, reduce dalla trasferta di Roma, cerca una vittoria che gli permetta di non perdere di vista la zona Champions, ora lontana 3 punti. Domenica derby della Ruhr al Signal Iduna Park, dove il Borussia Dortmund attende gli eterni rivali dello Schalke. Sempre domenica, è scontro salvezza sul campo dell’Augusta, con i bavaresi che, dopo la bella vittoria di Coppa contro l’AZ, cercano contro il Werder 3 punti per togliersi dall’ultimo posto in classifica. Impegno casalingo per il Moenchengladbach, che cerca contro l’Ingolstadt la settima vittoria consecutiva in campionato con Schubert in panchina, mentre il Wolfsburg cerca sul campo del Magonza il riscatto dopo la brutta sconfitta di Eindhoven. Partita dall’esito scontato per il Bayern Monaco, impegnato in casa contro lo Stoccarda. Stasera apre l’anticipo Hannover-Hertha Berlino.
Non sarà mai una partita come le altre, fra Dortmund e Schalke, e non soltanto perché gli ultimi anni hanno acuito una rivalità storica ma mai davvero virulenta. Non sarà mai come le altre perché il Borussia è tutto quello che lo Schalke non è e viceversa. La classifica dice che ora fra le 2 squadre ci sono 6 punti e che prima ancora che dallo Schalke, il Dortmund deve guardarsi dal ritorno del Wolfsburg, ma in una partita così è difficile fare calcoli. Entrambe le squadre ci arrivano con 2 soli giorni di allenamento dopo l’impegno di Europa League che, nel caso dello Schalke, è stato pure in trasferta. Elementi di cui i 2 tecnici dovranno per forza di cose tenere conto al momento di fare le loro scelte.
La prima volta nel derby di Thomas Tuchel si porta dietro la grande incognita Marco Reus. Dopo aver risposto con 4 gol di seguito alle dure critiche della stampa, l’attaccante ieri ha pagato con un lieve infortunio muscolare l’ennesima progressione: sostituito nella ripresa, le sue condizioni saranno valutate meglio fra oggi e domani, ma ieri, dopo la goleada contro gli azeri del Qabala, il tecnico non si è sbilanciato: “Può darsi che ce la faccia per domenica, ma anche che non ce la faccia”. Nel qual caso sarebbe un bel problema, perché la ritrovata vena del suo numero 11 ha fatto la fortuna del Dortmund nelle ultime settimane. Se non riuscisse a recuperare in tempo, al suo posto giocherebbe probabilmente Jonas Hofmann, che però ha caratteristiche meno offensive. L’alternativa è il giovane Adnan Januzaj, fin qui impiegato con il contagocce.
Non sta meglio Breitenreiter, che dopo la doppia sconfitta in 4 giorni contro il Gladbach fra campionato e Coppa, ha raccolto 2 pareggi contro Ingolstadt e Sparta Praga. Sempre lunga la lista degli indisponibili, anche perché agli infortunati si è aggiunto pure lo squalificato Geis, che a centrocampo sarà sostituito da Ayhan.
I bookies di planetwin365 dicono Borussia e pagano l’1 a 1,32 contro il 9,55 del 2.
Ma la giornata dei derby comincia domani pomeriggio a Leverkusen, con il Bayer che affronta i rivali del Colonia. Divise geograficamente dal fiume Reno, le 2 squadre sono divise in classifica da 2 soli punti. Gli uomini di Schmidt sono quelli che hanno di più da perdere, visto che in caso di sconfitta vedrebbero allontanarsi la zona Champions, ora lontana 3 punti. Dalla trasferta di Roma, il tecnico ha tratto indicazioni che confermano il rendimento esterno della squadra fin qui, ma la buona notizia – probabilmente decisiva – è che domani il Bayer gioca in casa. Smaltita la rabbia per la sconfitta di sabato scorso a Wolfsburg, viziata da un gol irregolare di Bendtner, Schmidt deve fare i conti con i problemi fisici di diversi giocatori. Da valutare le condizioni di Lars Bender, che ha saltato la Champions per un problema alla caviglia e difficilmente recupererà in tempo utile per andare almeno in panchina. Rispetto all’undici visto contro la Roma, ci sarà il ritorno a centrocampo di Kramer accanto a Kampl, mentre in avanti Hernandez tornerà a fare coppia con Kiessling.
Nel Colonia l’unico assente è il lungodegente Mavraj, mentre restano da valutare le condizioni di Gerhardt, Olkowski e Zoller.
planetwin365 dice Bayer e paga l’1 a 1,50 contro il 6,70 del 2.
Trasferta a Magonza per il Wolfsburg, che proverà ad approfittare di eventuali passi falsi del BVB nel derby per avvicinare il secondo posto in classifica. La brutta sconfitta di Eindhoven contro il PSV ha evidenziato le difficoltà nella manovra già apparse a inizio campionato, ma che nelle ultime settimane sembravano almeno in parte superate. La buona notizia per Hecking è il ritorno di Max Kruse, che ha recuperato dall’infortunio e sarà regolarmente convocato, anche se dovrebbe cominciare la partita dalla panchina. Probabile che il tecnico decida per uno schieramento più equilibrato avanzando Vieirinha sulla trequarti al posto di Schürrle. Se poi Kruse dovesse essere in condizione di giocare dal 1′, ad avere un turno di riposo sarebbe Caligiuri. Nel Magonza dovrebbe rientrare Baumgartlinger, con Cordoba prima alternativa. Pronto al rientro anche Frei.
planetwin365 dice Wolfsburg e paga a 2,22 il successo dei Lupi contro il 3,33 dell’1.
Quote basse per la sfida casalinga del Bayern Monaco, che dopo la scorpacciata di Champions contro l’Arsenal, tornano all’Allianz Arena per affrontare uno Stoccarda in piena zona retrocessione. Per tornare alla vittoria dopo l’inatteso stop di Francoforte, Guardiola non sembra intenzionato a fare cambi rispetto all’undici tipo, se non probabilmente il rientro da titolare di Benatia, che prenderà il posto di Javi Martinez al centro della difesa. Turno di riposo per Thiago Alcantara – al suo posto Coman -, mentre dovrebbe cominciare dalla panchina Arjan Robben.
Lo Stoccarda arriva a Monaco senza Harniks: al suo posto il tecnico Zorniger dovrebbe schierare Didavi.
I bookies di planetwin365 quotano appena il successo del Bayern, pagato a 1,10 contro il 23,00 del 2.
Occasione importante per il lanciatissimo Borussia Moenchengladbach, che in casa contro l’Ingolstadt, oltre alla settima vittoria consecutiva in campionato sotto la gestione Schubert, potrebbe trovare anche il sorpasso allo Schalke al quarto posto, obiettivo insperato appena un mese fa. Le buone notizie per il tecnico arrivano da Korb e Jantschke, che ieri sono tornati ad allenarsi in gruppo e saranno regolarmente convocati. In ogni caso, il titolare sulla fascia destra sarà ancora Nordtveit.
Buone notizie anche per Hasenhüttl, che recupera Lex almeno per la panchina. Al centro dell’attacco possibile variazione, con Hinterseer al posto di Kachunga.
planetwin365 dice Gladbach e paga l’1 a 1,64 contro il 5,54 del 2.
Stasera la giornata si apre con l’anticipo fra Hannover e Hertha, con i berlinesi chiamati al riscatto dopo la brutta sconfitta casalinga contro il Gladbach. planetwin365 lascia le quote alte e in equilibrio, con la vittoria dell’Hannover data a 2,67 e quella del Borussia data a 2,75.
I miei consigli:
1. L’over in Leverkusen-Colonia (1,58)
2. Almeno una fra Augusta e Werder non segnerà (2,25)
3. Il pareggio fra Gladbach e Ingolstadt (4,00)
