Bundesliga 14a giornata: Schalke a Leverkusen, il Bayern riceve l’Hertha
Alla BayArena è scontro diretto per l’Europa League. Missione impossibile per i berlinesi, anche se Guardiola ha il dubbio Robben. Derby del Nord fra Werder e Amburgo, stasera apre Darmstadt-Colonia
E’ una rivalità che non guarda alla classifica, quella fra Werder Brema e Amburgo, protagoniste domani del derby del Nord, match clou della 14a giornata di Bundesliga. Certo, le posizioni di oggi – decimo l’Amburgo, quattordicesimo il Werder – non rendono merito al prestigio di una sfida storica e fra le più sentite del campionato tedesco, ma per fascino e storia, il confronto resta comunque una gara da seguire con attenzione. Con attenzione va seguita anche Bayer Leverkusen-Schalke, scontro diretto per l’ultimo posto buono per l’Europa League, anche considerando il fatto che chi sta davanti – l’Hertha Berlino – è impegnato in una trasferta proibitiva all’Allianz contro il Bayern. Trasferta bavarese per il Wolfsburg, atteso sul campo dell’Augusta, mentre il Borussia Dortmund deve arginare il momento no affrontando in casa lo Stoccarda. Stasera la giornata si apre con l’anticipo fra Darmstadt e Colonia.
Vigilia con pre-tattica per il derby del Nord, che domani mette di fronte Brema e Amburgo. Il tecnico del Werder Viktor Skripnik si è affrettato a dire che i favoriti sono i rivali dell’Elba, peraltro reduci dal bel successo sul Borussia Dortmund. Un modo per alzare la pressione sull’Amburgo e allontanare l’attenzione dalla precaria situazione di classifica del suo Werder, che ha solo 3 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Il Brema è reduce dalla disfatta in casa del Wolfsburg, da cui è tornato con 6 gol incassati. Skripnik aggira anche le domande sulla formazione, ma è probabile che alla fine sorprenda tutti giocandosela con Pizarro dal primo minuto accanto a Ujah e relativo cambio di modulo in favore del sistema con 2 punte. Nell’Amburgo, il tecnico Labbadia dovrà schierare un undici d’emergenza, visto che dovrà sicuramente fare a meno di Spahic, Kacar e Hunt, mentre su Lasogga si deciderà soltanto all’ultimo.
I bookies di planetwin365 lasciano le quote alte e vedono favorito l’Amburgo, con il 2 pagato a 3,14 contro il 2,32 dell’1.
Altra sfida da tenere d’occhio è quella della BayArena fra Leverkusen e Schalke. Le 2 squadre arrivano a giocarsi l’ultimo posto buono per l’Europa League – al momento occupato dal Bayer, ma solo per differenza reti – con stati d’animo diversi. Lo Schalke avrà 2 giorni di riposo in meno, ma almeno nella sfida di Europa League contro l’Apoel ha messo fine a una serie nera che durava da quasi un mese e mezzo, in cui la squadra di Breitenreiter ha incassato 7 sconfitte consecutive fra campionato e coppe, ultima quella della scorsa settimana contro il Bayern. Solo alla ripresa degli allenamenti prevista per oggi, il tecnico potrà valutare le condizioni dei suoi, al netto della solita lunga lista di infortunati. Qualche cambio rispetto alla formazione di Europa League ci sarà, con il ritorno in attacco di Huntelaar e di Santo. Confermatissimo a centrocampo il giovane Goretska, da valutare le condizioni di capitan Höwedes. Il Leverkusen, reduce dal pareggio di Borisov che ne ha fortemente compromesso il cammino in Champions, deve fare i conti con un’infermeria che impedirà a Schmidt di fare molti cambi rispetto alla Bielorussia. Torna fra i convocati Kiessling, che ha superato una brutta influenza, ma difficilmente andrà oltre la panchina.
planetwin365 dice Bayer e paga l’1 a 1,63 contro il 5,50 dello Schalke.
Impegno casalingo per il Bayern Monaco, che dopo aver allungato a +8 sulla seconda la scorsa settimana, rischia ormai di fare ancora una volta un campionato a sé. Domani la squadra di Guardiola, fresca di qualificazione agli ottavi di Champions, riceve un Hertha Berlino in forma, ma comunque destinato – almeno stando alle quote – al ruolo di vittima di turno. Guardiola dovrebbe recuperare dal primo minuto sia Xabi Alonso sia Javi Martinez, tenuti a riposo contro l’Olympiacos, mentre resta in dubbio Alaba e Robben, toccato duro contro i greci, potrebbe riposare. Nell’Hertha il tecnico Dardai scioglierà solo all’ultimo il dubbio Weiser, che in settimana si è allenato a parte e soltanto ieri è tornato in gruppo.
planetwin365 dice naturalmente Bayern e paga l’1 appena a 1,08 contro il 32,00 del 2.
Torna al Signal Iduna Park per scacciare un brutto momento il Borussia Dortmund, reduce da 2 sconfitte esterne consecutive contro Amburgo e Krasnodar e con il capitano Hummels oggetto di pesanti critiche per 2 errori che hanno condizionato entrambe le gare. L’occasione per il riscatto è l’impegno casalingo contro uno Stoccarda alla disperata ricerca di punti per abbandonare lo scomodissimo terz’ultimo posto in classifica. Il Borussia è tornato a Dortmund soltanto stanotte verso le 3, oggi pomeriggio Tuchel riporterà la squadra in campo per una leggera seduta e soltanto domani potrà davvero fare qualche valutazione di formazione. Dovrebbero comunque rientrare dal primo minuto Reus e Aubameyang, che hanno saltato la trasferta in Russia. Nello Stoccarda, il nuovo tecnico Krammy riparte dal 4-2-3-1, probabilmente con pochi cambi rispetto all’undici base di Zorniger.
planetwin365 dice Borussia e paga l’1 a 1,22 contro l’11,00 del 2.
Impegno in trasferta per un Wolfsburg in forma, dopo la goleada al Werder e soprattutto il colpo in casa del CSKA, che ha consegnato ai tedeschi il rpimo posto nel girone di Champions. Domani i vice campioni di Germania sono attesi sul campo dell’Augusta, che ieri ha incassato un duro colpo facendosi rimontare dall’Athletic negli ultimi 7′ di partita. Breitenreiter deve ancora fare a meno dello squalificato Draxler – al suo posto spazio ancora all’eroe di Chmpions Schürrle, che affiancherà Vieirinha dietro al doppio centravanti Kruse-Dost. Lunghissima lista degli indisponibili per l’Augusta, con il tecnico Weinzierl che solo fra oggi e domani potrà fare il punto sulla formazione.
planetwin365 dice Wolfsburg e paga il 2 con un interessante 2,18 contro il 3,38 dell’1.
Turno in trasferta anche per il Borussia Moenchengladbach che, dopo la bella prova di Champions contro il Siviglia, è atteso sul campo dell’Hoffenheim fanalino di coda. Non è ancora chiaro se Schubert vorrà fare qualche cambio di formazione rispetto alla coppa: dovesse cambiare qualcosa, i candidati a una maglia da titolare sono Nordveit e Hazard. L’Hoffenheim confida in una buona giornata di Volland, schierato sulla trequarti dietro all’ex Napoli Edu Vargas.
planetwin365 dice Gladbach e paga il 2 a 2,26 contro il 3,16 dell’1.
I miei consigli:
1. L’over fra Werder e Amburgo (1,90)
2. Il pareggio fra Bayer e Schalke (3,95)
3. L’Ingolstadt vince a Hannover (2,86)
