Planetwin365.news

Bundesliga 16a giornata: derby del Reno fra Leverkusen e Gladbach

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 6 minuti di lettura
Bundesliga 16a giornata: derby del Reno fra Leverkusen e Gladbach

Si gioca alla BayArena la gara clou del weekend tedesco, con la squadra di Schmidt che proverà a interrompere la serie positiva del Borussia. Il Bayern riceve l’Ingolstad, Wolfsburg con l’Amburgo

Ha una storia relativamente giovane, il derby del Reno fra Bayer Leverkusen e Borussia Moenchengladbach, match clou della 16a giornata di Bundesliga. Appena 66 incontri in tutto, ma i motivi di interesse per quello di domani sono tanti: riuscirà il Bayer, reduce dall’eliminazione in Champions, a fermare la corsa del Gladbach, capace appena una settimana fa di infliggere la prima sconfitta stagionale ai marziani del Bayern? Domanda a cui solo il campo saprà rispondere. Il Gladbach giocherà conoscendo già i risultati di Wolfsburg e Hertha Berlino, impegnate rispettivamente contro Amburgo e Darmstadt. Turno casalingo per il Bayern Monaco, che riceve l’Ingolstadt nell’ultima gara all’Allianz del 2015, così come per il Borussia Dortmund, impegnato contro l’Eintracht nella gara che chiuderà la giornata domenica alle 17.30. Trasferta ad Augusta per lo Schalke. Questa sera apre l’anticipo fra Magonza e Stoccarda.

Non vengono da una settimana facile, Leverkusen e Moenchengladbach. Il Bayer ha detto addio alla Champions uscendo con un pareggio a testa altissima in casa contro il Barcellona, non senza qualche rimpianto per i miracoli di ter Stegen, il Borussia è andato a un passo dall’Europa League rimontando il City sul suo campo, quando da Siviglia è arrivata la notizia della rete di Llorente che vanificava gli sforzi dei neroverdi. Resta comunque l’ottimo momento in campionato, culminato nel successo di una settimana fa sul Bayern Monaco, e una serie positiva in Bundesliga che dura dall’insediamento del tecnico Schubert, ormai quasi 3 mesi fa. Qualche dubbio di formazione per il tecnico, che deve fare i conti, oltre che sulle assenze di Stranzl, Dominguez e Traoré, anche sulle non perfette condizioni di Fabian Johnson, fra i grandi protagonisti della serie positiva, costretto a uscire a Manchester dopo essere stato toccato duro. Se non dovesse farcela, è pronto Hazard. Nel Leverkusen sempre fuori l’infortunato Bender, mentre Boenisch è squalificato (al suo posto Wendell). Possibile il rientro nell’undici titolare di Kiessling. E’ lecito attendersi una partita piena di gol, visto che in 66 precedenti, lo 0-0 è arrivato solo 5 volte.
I bookies di planetwin365 dicono Bayer e pagano l’1 a 1,95 contro il 3,88 del 2.

Ultima del 2015 all’Allianz Arena per il Bayern Monaco, che si congeda dal proprio pubblico con il derby bavarese contro il neo promosso Ingolstadt. Guardiola dovrebbe ritrovare dal primo minuto tutti i titolari che ha fatto riposare a Zagabria, a cominciare da Neuer, mentre non ci sarà Benatia, nuovamente infortunatosi nella gara contro la Dinamo. Torna fra i convocati anche Robben, da capire se andrà oltre la panchina. Nell’Ingolstadt il tecnico Hasenhüttl solo all’ultimo potrà sciogliere il dubbio Hartmann, che ancora mercoledì non si allenava in gruppo.
planetwin365 dice ovviamente Bayern e paga l’1 appena a 1,07 contro il 29,80 del 2.

Turno casalingo anche per il Borussia Dortmund, che domenica chiude la giornata ospitando al Signal Iduna Park l’Eintracht. La squadra di Tuchel viene da una figuraccia in Europa League – la sconfitta interna contro i greci del Paok che è costata ai gialloneri, oltre al primo posto nel girone, anche la possibilità di andare al sorteggio dei sedicesimi da testa di serie. Un problema cui il tecnico comincerà a pensare da lunedì, perché in Bundesliga non è il caso di lasciare punti per strada. Il dubbio principale di Tuchel riguarda le condizioni di Julian Weigl, reduce da una bruttissima influenza e ancora debilitato: se il giovane centrocampista recupererà, non ci sarà probabilmente bisogno di inventare un centrocampo con Castro e Ginter, basterà mettere uno dei due accanto all’ex Monaco 1860, visto che difficilmente Gündogan ce la farà a recuperare dalla contusione alla schiena. Nel Francoforte il tecnico Veh si porterà dietro fino alla rifinitura di domani il dubbio Reinart, alle prese con un problema al tendine rotuleo. Squalificati Russ, Zambrano e Stendera.
planetwin365 dice BVB e paga l’1 a 1,16 contro il 15,20 del 2.

Impegno casalingo anche per il Wolfsburg, fresco di storica qualificazione agli ottavi di Champions, ma passato dal terzo al quinto posto in Bundesliga. Alla VolkswagenArena arriva l’Amburgo. Hecking deve rinunciare all’infortunato Rodriguez (al suo posto Schäfer) e si prepara a mandare ancora in panchina Bas Dost, cui dovrebbe essere preferito Kruse al centro dell’attacco. Nell’Amburgo, Labbadia ritrova Spahic, ma il centrocampo è tutto da inventare, con Jung che solo mercoledì è tornato ad allenarsi in gruppo.
planetwin365 dice Wolfsburg e paga l’1 a 1,58 contro il 5,92 del 2.

Trasferta a Darmstadt per l’Hertha Berlino, che in casa dei Gigli andrà a difendere l’ottimo quarto posto. Il tecnico Dardai ritrova Langkamp al centro della difesa, perciò potrà rimettere Lustberger nell’abituale ruolo di centrocampista. Possibile un turno di riposo per Haraguchi. Nel Darmstadt è squalificato Niemeyer: al suo posto giocherà Jungwirth, mentre Garics rientra dalla squalifica e tornerà al suo posto sulla destra della linea difensiva.
planetwin365 dice Hertha e paga il 2 con un bel 2,50 contro il 3,07 dell’1.

Morale altissimo in casa Augusta, che dopo la storica qualificazione ai sedicesimi di Europa League alla prima partecipazione a una competizione europea ottenuta con l’impresa sul campo del Partizan, si rituffa in campionato ospitando lo Schalke. Lunga la lista degli assenti per il tecnico Weinzierl, che deve rinunciare, fra gli altri, all’eroe di coppa Verhaegh, squalificato. Un punto sui giocatori disponibili sarà possibile comunque solo oggi, alla ripresa degli allenamenti. Stesso discorso per lo Schalke, rientrato solo a notte fonda dalla trasferta in Grecia. Breitenreiter non ha squalificati con cui fare i conti e dovrebbe schierare l’undici tipo con Huntelaar al centro dell’attacco, supportato da Sané, Meyer e Choupo-Montig. Rispetto alla gara con l’Asteras, rientrano sia Aogo sia Goretska, lasciati a riposo in Europa League.
planetwin365 lascia le quote alte e in equilibrio, con la vittoria dello Schalke data a 2,74 e quella dell’Augusta a 2,60.

I miei consigli:
1. L’over in Bayer-Gladbach (1,65)
2. L’Hannover vince a Hoffenheim (4,25)
3. Lewandowski segna 3 o più gol contro l’Ingolstadt (7,75)

Immagine2