Bundesliga 17a giornata: Guardiola, prima l’Hannover poi il futuro
Al termine della gara all’HDI Arena, il tecnico del Bayern potrebbe annunciare l’addio a fine stagione. Trasferta a Colonia per il Dortmund, Wolfsburg a Stoccarda, Hertha con il Magonza. Stasera apre Schalke-Hoffenheim
Ultima partita del 2015 in Bundesliga, che nella 17a giornata, l’ultima del girone d’andata, vede 3 delle prime 4 della classifica impegnate in trasferta: fra tutte spicca naturalmente l’impegno a Hannover del Bayern Monaco capolista, non perché contro la squadra di Frontzeck ci siano chissà che sorprese da aspettarsi, ma perché proprio a margine della gara Pep Guardiola potrebbe fare chiarezza definitiva sul suo futuro, dopo che per tutta la settimana si è dato per fatto l’addio a fine stagione, con successivo approdo sulla panchina bavarese di Carlo Ancelotti. Inizialmente una conferenza stampa era stata prevista dalla dirigenza del Bayern, ma l’appuntamento non è stato ancora confermato: possibile che Guardiola possa rispondere a domande sul futuro già nella conferenza pre-partita di oggi.
Con il titolo di campione d’inverno già conquistato, il Bayern capolista si presenta all’HDI Arena per la gara contro l’Hannover, poco meno che un testa-coda, visto che la squadra di Frontzeck occupa il terzultimo posto in classifica. Il Bayern ci arriva dopo la qualificazione ai quarti di Coppa di Germania ottenuta grazie al successo di misura sul Darmstadt e soprattutto in fondo a una settimana in cui il futuro di Pep Guardiola è stato sulle prime pagine dei giornali sportivi di tutta Europa. Il campo dice che per il tecnico è arrivata l’ennesima brutta notizia da Ribery, che si è procurato un brutto infortunio muscolare e potrebbe addirittura saltare l’andata degli ottavi di Champions in programma a metà febbraio. Mentre c’è chi si chiede se la responsabilità dell’ennesimo stop del francese sia proprio di Guardiola, che l’avrebbe rimesso in campo troppo presto, è ancora molto lunga la lista degli assenti nel Bayern: oltre al lungodegente Götze, restano a Monaco gli infortunati Benatia, Alaba, Bernat, Douglas Costa, Robben e Lahm, che si è fermato dopo l’allenamento di ieri. Formazione da inventare per Guardiola, che in difesa si affiderà nuovamente al giovane Kimmich e a Rafinha sulle fasce, mentre la panchina sarà ridotta a soli 4 elementi. Non sta molto meglio l’Hannover, che oltre a un gran numero di infortunati, deve pure fare i conti con le non perfette condizioni del suo giocatore migliore, Sobiech, che fino a metà settimana non si è allenato: se non dovesse farcela, a centro dell’attacco partirebbe titolare Saint-Maximin.
I bookies di planetwin365 dicono naturalmente Bayern e pagano il 2 a 1,20 contro il 14,40 dell’1.
Ultima dell’anno e del girone in trasferta anche per il Borussia Dortmund, che dopo aver staccato il biglietto per i quarti di Coppa di Germania ad Augusta, vola in Renania per affrontare il Colonia. Visto che fra le 2 gare intercorrono appena 67 ore, il tecnico giallonero Tuchel dovrebbe fare almeno qualche cambio nella formazione iniziale, tanto più che a Colonia il BVB giocherà la sua ventinovesima partita stagionale (nessun’altra ha giocato così tanto). Sempre fuori per l’infortunio agli adduttori Reus, nell’undici titolare si rivedrà sicuramente Ginter, mentre al posto del numero 11 dovrebbe essere confermato Gonzalo Castro. Nel Colonia il tecnico Stöger ha a disposizione la rosa al completo: Bittencourt dovrebbe tornare a disposizione dopo un attacco influenzale, da capire se il tecnico concederà un turno di riposo a Modeste.
planetwin365 dice Dortmund e paga a 1,46 il 2 contro il 6,90 dell’1.
Impegno casalingo per lo splendido Hertha terzo in classifica, che chiude il 2015 all’Olympiastadion ospitando il Magonza. Dardai riavrà a disposizione Plattenhardt, squalificato nella vittoriosa trasferta di Coppa di Germania a Norimberga, con conseguente ritorno in panchina di Van den Bergh. Davanti il punto di riferimento è sempre Ibisevic. Nel Magonza il tecnico Schmidt recupera almeno fra i convocati Frei, assente dalla terza giornata, in avanti ballottaggio Clemens-De Blasis.
planetwin365 dice Hertha, con l’1 dato a 2,15 e il 2 a 3,55.
Ricomincia dal Borussia Park il Moenchengladbach, reduce da una settimana da incubo, in cui ha messo in fila due pesantissime sconfitte: prima lo 0-5 nel derby del Reno contro il Leverkusen, poi il 3-4 interno contro il Werder Brema, che ha eliminato i nervoerdi agli ottavi di Coppa di germania. E’ il momento più difficile per il tecnico Schubert, che da quando è arrivato non aveva mai perso 2 partite di seguito. Domani il Gladbach è chiamato a rialzarsi davanti al suo pubblico, avversario il Darmstadt, sconfitto con onore all’Allianz dal Bayern in Coppa. Schubert deve decidere se rischiare o meno Traoré nell’undici titolare, ma dovrà comunque tenere conto della stanchezza di un gruppo che da 3 mesi a questa parte ha corso il doppio delle altre per passare dall’ultimo al quarto posto in classifica. Probabile che al posto del guineano venga confermato Hazard. Il Darmstadt è tornato da Monaco con qualche infortunato: Niemeyer e Heller sono in dubbio, da valutare anche le condizioni id Caldirola.
planetwin365 dice Gladbach e paga l’1 a 1,47 contro il 7,00 del 2.
Trasferta a Stoccarda per il Wolfsburg, che in caso di vittoria aggancerebbe l’Hertha al terzo posto, almeno per una notte. La squadra di Hecking arriva al confronto decisamente più riposata, visto che era già eliminata dalla Coppa di Germania e ha guardato in tv lo Stoccarda sudare fino ai tempi supplementari per eliminare il Brauschweig. Nessun nuovo infortunato per i Lupi, che recuperano dal primo minuto Arnold accanto a Guilavogui. Da valutare le condizioni id Luiz Gustavo e Alvaro Rodriguez, in avanti Kruse verrà preferito a Dost come centravanti. Nello Stoccarda il tecnico Kramny dovrebbe poter contare su Didavi, mentre non è ancora certo il ritorno di Klein.
planetwin365 dice Wolfsburg e paga il 2 a 2,08 contro il 3,53 dell’1.
Fine anno in Baviera per il Bayer Leverkusen, che dopo il botto nel derby con il Gladbach cerca un secondo successo sul campo dell’Ingolstadt. Impresa non da poco, considerando che Roger Schmidt ha gli uomini contati, vista l’assenza di Toprak, Kramer, Kampl e Calhanoglu. La certezza sembra essere l’attacco, dove saranno confermati insieme Kiessling e Hernandez. Nell’Ingolstadt rientra Morales, che ha scontato la squalifica, mentre il tecnico Hasenhüttl potrebbe fare un po’ di turnover a cominciare dalla porta, dove ci sarà Nyland.
planetwin365 dice Leverkusen: il 2 è dato a 1,75 contro il 5,00 dell’1.
Questa sera apre l’anticipo della Veltnis Arena fra Schalke e Hoffenheim. Il tecnico Breitenreiter dovrà nuovamente fare a meno di Aogo, fermo per un problema al tendine d’Achille. Lo sostituirà Kolasinac, a segno la scorsa settimana nella gara persa contro l’Augusta. Possibile che il tecnico torni al 4-4-2, con di Santo accanto a Huntelaar. Nell’Hoffenheim sono tutte da valutare le condizioni del capitano Schwegler, che potrebbe essere sostituito da Polanski o da Rudy, se il tecnico Stevens optasse per un atteggiamento più offensivo.
planetwin365 dice Schalke e paga l’1 a 1,65 contro il 5,47 del 2.
I miei consigli:
1. Il pareggio fra Amburgo e Augusta (3,25)
2. Una fra Hertha e Magonza non segnerà (2,00)
3. Huntelaar segna contro l’Hoffenheim (1,93)
