Planetwin365.news

Bundesliga 18a giornata: si riparte da Amburgo-Bayern

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 7 minuti di lettura
Bundesliga 18a giornata: si riparte da Amburgo-Bayern

Finita la sosta invernale, in Germania si ricomincia con la capolista impegnata nell’anticipo di stasera al Volksparkstadion. Domani il clou è Gladbach-Dortmund, domenica il Wolfsburg a Francoforte

Non poteva che ripartire dal Bayern Monaco, la Bundesliga, che questa sera inaugura il suo 2016 dopo la sosta invernale con l’anticipo della 18a giornata. Anticipo che vede in campo proprio la capolista, attesa sul campo dell’Amburgo. Una partita particolare per Guardiola, la prima dopo l’annuncio dell’addio a fine stagione. Il tecnico, però, non vuole sentir parlare di cali di tensione o di distrazione e al Volksparkstadion cerca i 3 punti che allungherebbero a +11 il vantaggio sul Borussia Dortmund, almeno per una notte. Dortmund che domani è atteso da un esame di maturità sul campo del Gladbach, mentre l’Hertha, terza forza del campionato, è impegnato in casa contro la sorpresa Augusta. Trasferta a Hoffenheim per il Leverkusen, domenica in campo Schalke e Wolfsburg: i vice campioni di Germania vanno a Francoforte, mentre lo Schalke riceve il Werder Brema.

“Ah, ma siamo già campioni?”. Apre così Pep Guardiola la conferenza stampa di presentazione della trasferta di Amburgo, prima gara del 2016 per il Bayern, prima del tecnico dopo l’annuncio del suo addio a fine stagione. No, il Bayern non è ancora campione, ma si può dire che è come se lo fosse. Gli 8 punti di vantaggio sul BVB, uniti allo strapotere di cui ha dato ampiamente dimostrazione nel girone d’andata, autorizzano a pensare che il discorso Bundesliga possa essere già praticamente chiuso per i campioni in carica. L’importante è non dirlo al loro allenatore, che invece non ammette discorsi di questo tipo e non si fida di un Amburgo assestato a metà classifica, dove però il rischio è sempre più quello di essere risucchiati verso il basso. La sosta invernale non è bastata ai medici del Bayern per rimettere a disposizione del tecnico Mario Götze, che sta ancora recuperando da un serio infortunio muscolare. Fuori anche Benatia, Ribery, Bernat e Rafinha. Uomini contati in panchina per Guardiola, che dovrebbe comunque preferire Vidal a Thiago Alcantara. Nell’Amburgo il tecnico Labbadia deve fare a meno di Spahic e sta pensando a un clamoroso cambio in attacco, con Gregoritsch che potrebbe prendere il posto di Lasogga.
I bookies di planetwin365 dicono Bayern e pagano il 2 a 1,23 contro il 12,85 dell’1.

Domani alle 18.30 riflettori accesi al Borussia Park, dove il Gladbach riceve il Dortmund in uno scontro delicatissimo per la zona Champions. La squadra di Tuchel ha 6 punti di margine sul terzo posto occupato dall’Hertha, quella di Schubert ne ha 3 in meno proprio dei berlinesi e vincendo potrebbe agganciarli. Fra l’altro le squadre scenderanno in campo conoscendo già il risultato dell’Hertha. La sosta è servita a Schubert per ricaricare le batterie dei suoi, che già sul finire del girone d’andata avevano mostrato qualche segno di stanchezza dopo la cavalcata forsennata seguita al cambio in panchina. La brutta notizia per il tecnico viene da Xhaka, che è squalificato: al suo posto ci sarà Nordtveit, che giocherà in regia in coppia con Dahoud. Novità in difesa, dove accanto a Christiansen ci sarà Martin Hinteregger, appena arrivato dal Salisburgo. Partirà invece dalla panchina Jonas Hofmann, che alla prima con la maglia del Gladbach trova proprio il BVB in cui ha giocato un ottimo girone d’andata. Nel Dortmund Tuchel ha recuperato durante la sosta Marco Reus, che tornerà alle spalle di Aubameyang insieme a Mkhitaryan e probabilmente a Gonzalo Castro, che dovrebbe essere preferito a Kagawa. Fuori per infortunio Schmelzer, sulla destra giocherà Piszczek.
planetwin365 dice BVB e paga il 2 a 1,72 contro il 4,75 dell’1.

Impegno casalingo per l’Hertha Berlino, che all’Olympiastadion riceve l’Augusta. Il tecnico Dardai recupera il portiere Jarstein, che ha smaltito una brutta influenza e sarà regolarmente fra i pali. L’unico dubbio riguarda la difesa, con il centrale Langkamp alle prese con un problema al flessore: se non ce la facesse, al suo posto è pronto Stark. L’Augusta ha passato un Natale felice, dopo la storica qualificazione ai sedicesimi di Europa League e una posizione in classifica ampiamente rassicurante. Per questo il tecnico Weinzierl non vuole svegliarsi dal sogno, anche se la lista degli indisponibili è lunghissima. In campo andranno probabilmente gli stessi undici che hanno finito il girone d’andata, con la sola eccezione di Koo, infortunato.
planetwin365 punta sull’Hertha e paga l’1 a 2,23 contro il 3,46 del 2.

Trasferta in Sassonia per il Bayer Leverkusen, atteso sul campo dell’Hoffenheim. Reduce da una prima parte di stagione che ha alternato clamorose rimonte e sonore disfatte, la squadra di Roger Schmidt è chiamata a trovare una certa continuità se non vuole rischiare di perdere il treno Champions, distante al momento appena 2 punti. L’Hoffenheim è un’occasione da non perdere in questo senso, anche se sul suo campo la squadra di Stevens ha già dimostrato di poter mettere in difficoltà le grandi, beffando il Dortmund a metà novembre. La sosta invernale non ha restituito a Schmidt Bender, che è ancora infortunato, ma in difesa è pronto a tornare dal primo minuto Tin Jedvaj, che dovrebbe vincere il ballottaggio con Donati. In avanti, ancora tandem Chicharito-Kiessling. Nell’Hoffenheim il tecnico Stevens ha qualche dubbio in difesa, mentre in avanti si affiderà all’ex Napoli Edu Vargas, probabilmente con l’eterna promessa Kevin Volland in appoggio.
planetwin365 dice Leverkusen e paga il 2 a 1,80 contro il 4,55 dell’1.

Domenica due posticipi interessanti. Il primo vede il Wolfsburg in trasferta sul campo del Francoforte, con l’obbligo di portare a casa punti per migliorare una classifica che al momento vede i Lupi a un poco confortante settimo posto. La sosta non ha portato regali per Hecking, visto che sul mercato non si è mosso niente e in più Bas Dost si è procurato una frattura al piede che lo terrà fuori per qualche settimana. Non che l’attacco ne risenta più di tanto, visto che i problemi finora sono stati sempre di abbondanza: il grande scontento Schürrle avrà finalmente lo spazio che chiede, mentre Max Kruse – il migliore nel girone d’andata dei Lupi – partirà dalla trequarti. Nell’Eintracht il tecnico Veh ha qualche dubbio sul modulo, ma per la prima volta in stagione si ritrova ad avere a disposizione la difesa al completo, con il ritorno di Zambrano.
planetwin365 dice Wolfsburg e paga il 2 a 2,05 contro il 3,62 dell’1.

Chiude la giornata la sfida della VeltnisArena fra Schalke e Werder Brema. La sosta è stata particolarmente indigesta per la squadra di Breitenreiter, che ha perso il suo capitano Benedikt Höwedes, vittima di un infortunio muscolare talmente serio da metterne a rischio la partecipazione ai prossimi Europei. Sempre fuori restano Nastasic e Uchida, mentre domenica potrebbe fare il suo esordio con la nuova maglia Belhanda, franco-marocchino appena arrivato dalla Dinamo Kiev. In dubbio Aogo, che ieri ha dovuto interrompere l’allenamento così come Choupo-Montig, che però sarà regolarmente in campo. Il Werder deve tirarsi fuori da una situazione di classifica precaria, visto che al momento occupa il terz’ultimo posto, che in Bundesliga vuol dire playout. Il tecnico Skripnik deve ancora fare i conti con una lunga lista di assenti e in attacco si affida nuovamente a Ujah, confidando nella ritrovata vena del gioiellino Öztunali.
planetwin365 dice Schalke e paga l’1 a 1,68 contro il 5,35 del 2.

I miei consigli:
1. Il pareggio fra Hoffenheim e Leverkusen (3,70)
2. Sia il Colonia sia lo Stoccarda segneranno almeno un gol (1,65)
3. Thomas Müller segna l’ultimo gol contro l’Amburgo (4,00)

Immagine2