Esame di maturità per il Borussia, atteso dalla sfida interna con il Bayer. ‘Gladbach con i tifosi in sciopero nel derby con il Colonia, Bayern Monaco a Darmstadt. Stasera apre Magonza-Hoffenheim
Lo striscione era chiaramente visibile a chiunque si trovasse a passare sull’autostrada in direzione Borussia Park: “Boicottare il derby, dare l’esempio”. Il derby in questione è quello fra Colonia e Borussia Moenchengladbach, in programma domani per la 5a giornata della Bundesliga, e che nessuno dei tifosi del ‘Gladbach pensava di dover affrontare con 0 punti in classifica, 0 gol segnati e pure una figuraccia in Champions League. E’ questa la partita più attesa del sabato di campionato, che vedrà contemporaneamente il Bayern in trasferta a Darmstadt e il Wolfsburg impegnato in casa contro l’Hertha. La gara clou dell’intera giornata, però, è in programma domenica, e se la giocheranno al Signal Iduna Park Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen.
Partita alla quale il Bayer arriverà con un giorno di riposo in più, visto che il Borussia ha giocato soltanto ieri in Europa League. Contro i russi del Krasnodar, i gialloneri hanno giocato la loro peggior partita sotto la gestione Tuchel, pur riuscendo a strappare la vittoria al 93′. Poco tempo per recuperare le energie, possibile qualche cambio: molto difficile, se non completamente impossibile, vedere in campo dal primo minuto Marco Reus, che è tornato ad allenarsi in gruppo soltanto mercoledì e potrebbe al massimo trovare posto in panchina. Al suo posto Hofmann dovrebbe essere ancora preferito a Castro.
Nel Leverkusen non ci sarà Lars Bender – che salterà così la sfida a distanza con il gemello Sven – a causa di un problema al ginocchio: al suo posto accanto a Kramer ci sarà l’ex di turno Kevin Kampl. Schmidt dovrebbe riproporre la formula con Chicharito Hernandez insieme a Kiessling.
I bookies di Planetwin365 dicono BVB e pagano l’1 a 1,71 contro il 4,80 del 2.
L’altra capolista, il Bayern Monaco reduce della vittoriosa trasferta di Atene, fa visita al neo promosso Darmstadt, grande sorpresa della scorsa giornata di campionato, quando ha battuto il Leverkusen. Possibile che Guardiola nel fare la formazione butti un occhio anche alla sfida con il Wolfsburg in programma nel turno infrasettimanale e pensi a qualche cambio. Magari con l’inserimento dal primo minuto di Mario Götze, a segno in nazionale e in Champions, ma ancora in attesa di una maglia da titolare in campionato. A fargli posto, uno fra Douglas Costa e Lewandowski. Turno di riposo anche per Xabi Alonso in favore di Rode.
Nel Darmstadt il tecnico Schuster non ha intenzione di cambiare l’undici che ha battuto il Bayer. Unico dubbio, il ballottaggio fra Sailer e Rosenthal.
Planetwin365 paga bassissimo il 2, con la vittoria del Bayern data a 1,17 e quella del Darmstadt addirittura a 19,00.
Turno casalingo per il Wolfsburg, che dopo il successo di misura sul Siviglia, si rituffa in Bundesliga affrontando l’Hertha Berlino. Il tecnico Hecking dovrebbe lasciare il 4-1-4-1 alla Champions e tornare al consueto 4-2-3-1, anche se la tentazione di schierare tutti insieme Caligiuri, Draxler, Kruse e Schürrle alle spalle di Dost è forte.
Lunga lista degli indisponibili nell’Hertha, a cominciare da Beerens e Brooks. Formazione in alto mare, decisiva la rifinitura di oggi.
Planetwin365 dice Wolfsburg e paga l’1 a 1,48 contro il 7,02 del 2.
Profumo di alta classifica per l’Eintracht, che proverà a mantenere il quarto posto nella difficile trasferta di Amburgo. Labbadia recupera finalmente Adler in porta, così come Spahic al centro della difesa. Davanti conferma per Lasogga, reduce dalla doppietta al ‘Gladbach.
Nel Francoforte, Zambrano dovrebbe giocare regolarmente nonostante una costola incrinata, ma se i dolori lo costringessero al forfait, è pronto Russ, la cui distorsione al ginocchio è meno grave del previsto.
Quote in equilibrio per Planetwin365, che paga a 2,51 la vittoria del Francoforte contro il 2,77 di quella dell’Amburgo. 3,56 per il pareggio.
Trasferta sul campo dell’ultima in classifica per lo Schalke 04, atteso dallo Stoccarda nel primo dei 3 posticipi della domenica. La bella vittoria in Europa League ha restituito a Breitenreiter almeno 2 certezze: i gol di Huntelaar e il talento del giovane Max Meyer, che finora non sta facendo rimpiangere Draxler.
Lo Stoccarda, con 0 punti in 4 partite, è in crisi nerissima. Il tecnico Zorniger pensa a un cambio di modulo. Fuori Kruse, che ne avrà per un mese.
Planetwin365 dice Schalke, ma lascia le quote in sostanziale equilibrio: 2,61 per il 2, 2,70 per la vittoria dello Stoccarda.
Vuole confermare il buon avvio di stagione anche il Werder Brema, di scena in casa contro la sorpresa Ingolstadt, che ha i suoi stessi punti. La lista degli infortunati per Skripnik è sempre lunghissima, anche se il tecnico recupera almeno per la panchina Bargfrede. In dubbio Junuzovic, fermato dall’influenza.
Nell’Ingolstadt, il dubbio di Hasenhüttl è chi schierare fra Özcan e Nyland fra i pali, con il primo favorito vista la bella prova contro il Wolfsburg.
Planetwin365 dice Werder e paga l’1 abbastanza alto, a 2,08, contro il 3,65 del successo dell’Ingolstadt.
Derby ad alta tensione a Colonia, dove domani arriva l’ultima in classifica, vale a dire il Borussia Moenchengladbach. Ieri un nutrito gruppo di tifosi si è presentato all’allenamento del Borussia per manifestare il proprio scontento, “non verso le prestazioni sportive – ha spiegato il dg Stephan Schippers – ma verso le restrizioni imposte alla trasferta per motivi di sicurezza”. Protesta che il club ha dichiarato di comprendere: a Colonia il ‘Gladbach molto probabilmente non avrà i suoi tifosi, proprio in un momento di estrema difficoltà per la squadra di Favre. L’unica buona notizia per il tecnico è il ritorno di Xhaka, anche se ancora non è chiaro chi giocherà accanto a lui in regia.
Il Colonia, 7 punti in 4 giornate, ha praticamente tutti a disposizione.
Planetwin365 lascia le quote alte: 2,42 per la vittoria del Colonia, 3,04 per quella del Borussia.
Stasera la giornata si apre con l’anticipo fra Magonza e Hoffenheim.
