Bundesliga 9a giornata: Tuchel torna a Magonza, Bayern a Brema
Partita speciale per il tecnico del Borussia Dortmund, atteso stasera sul campo della sua ex squadra. Trasferta contro il Werder per gli uomini di Guardiola, lo Schalke riceve l’Hertha, Leverkusen ad Amburgo
Non sarà una serata come le altre per Thomas Tuchel, l’anticipo della 9a giornata di Bundesliga: non soltanto perché il suo Borussia Dortmund non vince da un mese, quanto piuttosto perché è chiamato a farlo sul campo del Magonza, nello stadio in cui il tecnico si è imposto all’attenzione del grande calcio. Sentimenti a parte, è un esame di maturità quello che attende il BVB, dopo 2 deludenti pareggi e la fragorosa sconfitta in casa del Bayern, ora scappato a +7, e con i rivali dello Schalke lontani appena un punto. I bavaresi saranno impegnati sabato in casa del Werder Brema, mentre la squadra di Breitenreiter è attesa dal confronto casalingo con l’Hertha Berlino. Impegno in casa anche per il Wolfsburg, che riceve l’Hoffenheim, mentre il Bayer Leverkusen va ad Amburgo.
Non si può dire si respiri un clima rilassato, in casa del Borussia Dortmund. Tre gare senza vincere, il primo posto scappato via insieme al Bayern e ai suoi 5 gol, le ripetute critiche ai compagni e all’impostazione della difesa arrivate dal capitano Hummels – che pure in occasione dei gol altrui aveva le sue responsabilità – e la risposta seccata del direttore generale Watzke, qualche incomprensione che pare aver incrinato il rapporto, finora ottimo, fra lo stesso Hummels e Tuchel e poi Marco Reus che da un mese a questa parte “è l’ombra di se stesso”, come titolato impietosamente da Die Welt qualche giorno fa. Tutti motivi che rendono ancora più calda la sfida di stasera a Magonza, già patria calcistica di Klopp, e adesso prima volta da avversario per Tuchel. Vincere è indispensabile non solo per la classifica – lo Schalke è dietro di appena un punto – ma anche per la tenuta dell’ambiente in generale.
Qualche dubbio di formazione per il tecnico, che deve fare a meno dell’infortunato Schmelzer a sinistra – al suo posto andrà probabilmente l’ex Magonza Park, al debutto in Bundesliga con il BVB -, mentre sarà regolarmente in campo dal primo minuto Marco Reus, nonostante il periodo no confermato anche dalle prestazioni in nazionale. Kagawa dovrebbe vincere il ballottaggio con Jonas Hofmann.
Nel Magonza dovrebbe partire dalla panchina Jara, rientrato soltanto ieri dal Cile, così come De Blasis, prima variante in attacco.
planetwin365 dice Borussia e paga il 2 a 1,50 contro il 6,12 dell’1.
Domani tocca al Bayern Monaco capolista, atteso sul campo del Werder Brema, dove gli uomini di Guardiola cercano la nona vittoria consecutiva in campionato. Arrivati alla sosta in una condizione di forma strepitosa, i campioni di Germania hanno già fatto il vuoto dietro di sé in classifica, nonostante le tante assenze che fin qui hanno costretto il tecnico a usare la fantasia, specialmente in difesa. Anche domani a Brema mancheranno diversi giocatori importanti, visto che ai lungodegenti Benatia, Badstuber, Robben e Ribery, si sono aggiunti gli ex juventini Vidal e Coman e soprattutto Mario Götze, che a Dublino con la nazionale si è procurato uno strappo agli adduttori che lo terrà fuori per 3 mesi. Scelte obbligate in attacco, dove Douglas Costa sarà costretto agli straordinari.
Il Werder, dopo una discreta partenza, ha pagato i tanti infortuni, che ancora domani priveranno il tecnico Skripnik, fra gli altri, del giovane Öztunali e di Johansson. In dubbio anche Vestergaard, fermato da un virus.
I bookies di planetwin365 dicono Bayern e pagano appena a 1,21 il 2 contro il 15,00 dell’1.
Conoscendo già il risultato dei rivali del BVB, lo Schalke scende in campo domani in casa contro la sorpresa Hertha Berlino, protagonista di un grande inizio di stagione, che l’ha portato fino al quarto posto, a 2 sole lunghezze dal terzo. Nessun nuovo infortunio per Breitenreiter, che però scioglierà solo all’ultimo il dubbio Huntelaar, alle prese con un problema all’anca. Più importante che mai la fantasia del giovane Mayer, oltre alla vena di Sanè, che dovrebbe finalmente partire dal primo minuto.
Nell’Hertha ci sarà ancora Jarstein fra i pali, vista l’assenza di Kraft. Verso il rientro il centrale Langkamp, in dubbio Skjelbred per un guaio alla caviglia.
planetwin365 dice Schalke: l’1 è dato a 1,76 contro il 4,78 del 2.
Trasferta ad Amburgo per il Bayer Leverkusen, avversario martedì prossimo della Roma in Champions League. Partita da non sbagliare per la squadra di Schmidt, al momento fuori dalla zona Europa League in classifica e protagonista di prestazioni altalenanti in campionato. Amburgo non è mai un campo facile in cui andare a giocare e il Bayer dovrà farlo pensando anche alla Champions. Per questo, il tecnico potrebbe fare un po’ di turnover in attacco, concedendo un turno di riposo a Kiessling e Mehmedi in favore di Hernandez e Kampl. A sinistra Boenisch sostituirà il diffidato Wendell, a rischio squalifica.
Dubbi sul portiere per Labbadia, che recupera Adler, ma potrebbe schierare ancora Drobny. In avanti il tecnico punta tutto sul solito Lasogga.
planetwin365 dice Bayer e paga il 2 a 1,82 contro il 4,60 dell’1.
Turno casalingo per il Wolfsburg, che domani riceve l’Hoffenheim. Soltanto ieri il tecnico Hecking ha riavuto a disposizione Luiz Gustavo, rientrato dalla lunga trasferta in Brasile, e sulla sua presenza nell’undici di partenza si deciderà solo dopo la rifinitura di oggi. Se si dovesse tornare al consueto 4-2-3-1, uno di 4 d’attacco tornerebbe in panchina e il principale candidato è Schürrle.
Nell’Hoffenheim il tecnico Gisdol ha l’imbarazzo della scelta, ma anche pochi motivi per cambiare. Pronto per una maglia da titolare anche Edu Vargas, nonostante sia rientrato solo ieri dal Sudamerica.
planetwin365 dice Wolfsburg e paga a 1,64 l’1 contro il 5,52 del 2.
Trasferta a Francoforte per il Borussia Moenchengladbach, avversario della Juventus mercoledì prossimo in Champions, ma prima ancora a caccia della terza vittoria consecutiva contro l’Eintracht. Il tecnico Schubert recupera Jantschke, rientrato dopo un serio infortunio muscolare, anche se sembra improbabile che ci sia qualche variazione nella difesa a quattro.
Nell’Eintracht rientra Zambrano, anche se il lungo viaggio dal Perù potrebbe costargli il posto da titolare. Possibile un turno di riposo per Hasebe.
planetwin365 lascia le quote in equilibrio: 2,50 per la vittoria del Francoforte, 2,89 per quella del Gladbach.
I miei consigli:
1. L’Hertha Berlino vincerà o ci sarà un pareggio contro lo Schalke (2,11)
2. L’over in Stoccarda-Ingolstadt (1,75)
3. Almeno una squadra non segnerà in Amburgo-Leverkusen (1,96)
