Dalla Premier League il portiere del Chelsea e l’attaccante del Manchester verso il divorzio con le loro squadre, già bolle il mercato estivo
Nell’attesa di riprendere le ostilità, con la pausa delle nazionali, i club di mezza Europa hanno il tempo di fare il punto della situazione e cercare soluzioni nell’ottica di un rinforzamento della rosa per la prossima stagione. Dalla Premier League potrebbero giungere le bombe del prossimo calciomercato estivo della Serie A e su tutti spicca Radamel Falcao. Arrivato al Manchester United in estate el tigre non è riuscito ad entrare nelle grazie di Van Gaal e il colombiano sembra pronto a lasciare il club a fine stagione: “Parlerò con il club, faremo un’analisi e deciderò in quale squadra per me sia meglio giocare. Ogni calciatore ha bisogno di scendere in campo per essere felice. Ogni tecnico ha il suo modo di gestire il gruppo. Io cerco di comportarmi nella maniera più professionale possibile e di farmi trovare pronto nei minuti di gioco che mi concede“. Le parole dell’attaccante non lasciano spazio all’immaginazione e con 19 presenze in 30 partite solo 4 gol segnati e 1020 minuti giocati complessivamente, la dirigenza dei Red Devils dovrebbe essere propensa a sgravarsi dell’oneroso ingaggio del giocatore (12 milioni di euro, arrivato in prestito con diritto di riscatto dal Monaco per 15 milioni). Doveva approdare alla Juventus in estate poi sfumò tutto, il prezzo del cartellino del giocatore dovrebbe essersi abbassato notevolmente chissà che Marotta non decida di tornare alla carica…
Anche Peter Cech, uno dei migliori portieri della Premier League, quest’anno ha subito l’onta della panchina al Chelsea (solo 5 presenze e 426′ giocati da inizio campionato). Mourinho gli preferisce il giovane Courtois, e sia i numeri che le prestazioni fornite dal talentuoso belga al momento sembrano dargli ragione. Il ceco ha lasciato intendere di non avere nessuna intenzione di ripetere una stagione da secondo: “Non so quali siano le intenzioni del club, ma sicuramente la mia posizione sarà da chiarire: io voglio giocatore, non restare seduto in panchina. Sono abituato a giocare 50-60 partite in una stagione, non 15 o 20. Non è un segreto che io vorrei giocare di più, e la situazione non è cambiata“. La Roma che vuole mantenere il secondo posto in Serie A per ricercare migliore fortuna in Champions League la prossima stagione è alla ricerca di un sostituto di Morgan De Sanctis (ormai 37enne). Tra i pali e il 32enne del Chelsea sembra il nome ideale per trovare maggiore stabilità difensiva nel prossimo campionato.