Champions, Europa League e campionato: una settimana di incontri e il parere dell’esperto
Si prospetta una settimana di grande calcio, tra Champions ed Europa League e che si chiuderà lunedì 2 marzo con il big match tra Roma e Juve… Abbiamo fatto 5 domande ad Angelo Di Livio, per capire cosa aspettarci e vedere i match con gli occhi dell’esperto. Ecco cosa ci ha risposto:
1- Juventus-Borussia, questa volta non è una finale ma per te ha forse ancora un significato particolare dopo la sconfitta nella finale del 1997. Oggi però il Borussia arriva in coda alla Bundesliga mentre la Juventus appare lanciata verso lo scudetto. Tutto facile per Allegri?
Abbiamo/ho ovviamente ancora in mente la finale persa con il Borussia e forse, nonostante siano passati tanti anni, c’è ancora il rammarico di non aver dato il massimo… dovevamo fare di piu! Oggi la situazione è effettivamente molto diversa per le due squadre, ma le partite in Champions League non sono mai facili e non vanno assolutamente sottovalutate, nonostante la situazione nei campionati nazionali. Allegri deve fare attenzione a non sottovalutare l’incontro, a non dare il risultato per scontato. La concentrazione in queste partite è più che mai importante, può bastare un solo errore…
2- Giovedi sarà invece la Roma, tra un pareggio e l’altro, a giocarsela con il Feyenoord. Cosa manca oggi agli uomini di Garcia per ritrovare la vittoria? E un’eventuale sconfitta cosa potrebbe comportare?
Per la Roma sarà una partita molto difficile, le condizioni psicofisiche della squadra non sono ottimali e dovranno sicuramante fare una partita perfetta, arrivare all’incontro molto concentrati e con la giusta “cattiveria” e voglia di vincere. Tutto il resto, il campionato, l’imminente incontro con la Juve, gli spiacevoli e deprecabili fatti di cronaca che hanno caratterizzato la partita di andata, non devono contare, devono rimanere fuori dagli spogliatoi! Toccherà a Garcia caricare la squadra in modo corretto per poter tornare alla vittoria.
3- Incerti, ma non impossibili, sembrano gli impegni per Inter e Fiorentina contro scozzesi e inglesi. Dopo il pareggio dell’andata di entrambi, su cosa punteresti?
Entrambe le formazioni hanno buone possibilità di passare il turno, anche visto e considerato che ora giocheranno in casa, ma soprattutto l’Inter che parte dall’aver segnato 3 gol a Glasgow… Dovranno però essere molto bravi e soprattutto cinici, cercare di concretizzare ogni occasione da gol e sfruttare ogni minimo errore del Celtic e del Tottenham. Non dovranno concedere loro nulla.
4- Rimangono Torino e Napoli. I granata hanno sprecato un’occasione importante all’andata, mentre per il Napoli la qualificazione è quasi un dato di fatto. Cosa ne pensi?
Cominciamo dal Napoli che ha chiuso la pratica molto bene, con 4 gol segnati in casa del Trabzonspor. Si tratta di un risultato decisamente positivo e difficile da recuperare per i Turchi. Per il Toro, invece, prevedo una partita difficile e servirà un’impresa. Inoltre giocheranno in uno stadio molto caloroso, che suppporterà in ogni modo la propria squadra. Indubbiamente una partita molto difficile, forse la più difficile delle 4, ma non impossibile.
5- Intanto il 2 marzo Roma e Juventus si scontreranno in campionato nel secondo big match. Sarà questa la parola fine per la stagione? L’andata fini 3-2 per la Juve in un match pieno di sorprese. Ora la situazione è diversa…
Per la Roma conta un unico risultato: la vittoria! Se vuole ancora sperare di portare a casa lo scudetto deve necessariamente dimostrare di avere ancora la forza (e la voglia) di reagire. In caso contrario, in caso di vittoria dei bianconeri o anche di pareggio, allora credo potremo dire che la Juve è, ancora una volta, Campione d’Italia. Sarà un match che indubbiamente dirà molto sulle rimanenti partite di campionato. Le quote sono a favore della Juve, ma non in modo schiacciante… i giallorossi hanno ancora qualche carta da giocare, ma prima devono assolutamente concentrarsi sul prossimo incontro di Europa League!