Dopo il 6-1 dell’anno scorso, il primo pensiero di Di Matteo è evitare un’altra disfatta. Madrid in trasferta con pochi sorrisi e nervi tesi: Ancelotti punta su Cristiano
E’ un Real Madrid a nervi tesissimi, quello sbarcato ieri a Gelsenkirchen, dove l’anno scorso travolse 6-1 l’allora Schalke 04 di Keller e dove torna questa sera per l’andata degli ottavi di Champions League. I fischi di sabato scorso sono ancora nelle orecchie della squadra di Ancelotti, chiamata a una delle sue serate di Champions per metterli a tacere. Di fronte lo Schalke 04 di Di Matteo, quarto in Bundesliga, che la disfatta di un anno fa se la ricorda benissimo e vuole a tutti i costi evitarne una seconda.
Più asciutto che mai nelle risposte, senza sorrisi, Carlo Ancelotti si è ritrovato a dover difendere Cristiano Ronaldo da chi lo accusa di non essere più lo stesso da quando ha vinto il Pallone d’Oro: “Non ha segnato per un po’ di tempo, ma si rifarà presto”, taglia corto il tecnico. Il Real deve fare i conti con le solite assenze a centrocampo, dove mancano Modric, James e Khedira, in difesa ancora fuori Ramos e Coentrão, in compenso torna Pepe, che dovrebbe giocare accanto a Varane. Ancelotti dovrebbe affidarsi al 4-4-2 lanciando dal primo minuto Lucas Silva, esterno di destra nel centrocampo completato da Kroos, Isco e Bale. “Ci stiamo ancora riprendendo dalla sconfitta con l’Atletico”, ha ammesso Ancelotti.
Lo Schalke ha una lista di infortunati che sembra un bollettino di guerra: oltre al gioiellino Draxler, sono fuori Fãhrmann, Farfan, Goretzka, Kolasinac, Obasi e il portiere Giefer, che sarà sostituito fra i pali dal diciannovenne Timon Wellenreuther, detto Bubi, al debutto in Champions dopo un battesimo del fuoco in Bundesliga contro il Bayern Monaco. L’obiettivo dichiarato di Di Matteo è evitare un’altra batosta come quella dello scorso anno: “Vogliamo dimostrare di essere migliorati”. L’idea è più o meno questa: in nove (o anche in dieci) dietro la linea del pallone, poi se capita palla a Huntelaar e ci pensi un po’ lui. Saranno barricate anche stasera, è da vedere se basteranno.
I bookies di Planetwin 365 dicono Real e pagano a 1,43 la vittoria dei Blancos contro il 7,68 dello Schalke.
