Champions League basket, trasferte complesse per Sassari e Avellino
Se la Lega di Serie A si è fermata per un turno, il basket italiano è tutt’altro che a riposo. Le quattro squadre impegnate nella Champions League scenderanno sul parquet tra oggi e domani per la tredicesima giornata, la penultima della regular season. Un turno importante che potrebbe già decretare l’accesso alla fase successiva del torneo, riservato a 32 formazioni. La prima italiana a giocarsi questa chance è la Sidigas Avellino, impegnata nella difficile trasferta a Tenerife contro la Iberostar. Gli irpini sono usciti sconfitti con poco margine dal confronto dell’andata al Paladelmauro e metteranno in campo tanta voglia di rivalsa.
Ma gli spagnoli rappresentano un duro ostacolo perchè guidano il girone D con 22 punti e vantano la migliore difesa del torneo (62 punti in media). Sono quindi due le lunghezze di vantaggio sui ragazzi di coach Sacripanti, che hanno perso la precedente gara contro il Mornar; Tenerife ha invece una striscia di sette vittorie consecutive. Il palla a due è alle ore 20.30: le quote non sembrano dare grande fiducia alla Scandone, offerta vincente nel testa a testa a 4.04.
Mezz’ora prima sarà il Banco di Sardegna Sassari a sfidare l’MPH Riesen Ludwisburg in una partita fondamentale per rimanere agganciato alla zona playoff. I sardi sono quinti nel girone E e l’unico risultato utile questa sera è la vittoria. L’attuale posizione in classifica rappresenta l’ultima utile a qualificarsi, pur se in maniera indiretta; i due punti le consentirebbero di tenersi al passo con le squadre che la precedono e di salvarsi dall’attacco di Spirou e Stelmet, entrambe ad una sola lunghezza.
I tedeschi occupano nel girone il posto alle spalle della capolista Besikatas e hanno il secondo migliore attacco. Già nella gara di andata al PalaSerradimigni hanno dimostrato tutta la loro compatezza ed efficacia, imponendosi di un solo punto. Per questo la trasferta odierna sembra particolarmente complessa per la squadra di Coach Pasquini: i padroni di casa vengono dati vincenti a 1.22 contro la quota a 4.04 di Sassari.
