Champions League girone C: Atletico nella tana del Galatasaray
La squadra di Simeone debutta in trasferta a Istanbul, per dimenticare il ko con il Barcellona. Viaggio infinito per i kazaki dell’Astana, alla prima in una fase a gironi europea sul campo del Benfica
Arriva come una benedizione, il primo impegno in Champions League dell’Atletico Madrid. A 4 giorni dal brutto ko in Liga contro il Barcellona – autentica bestia nera di Simeone, che da quando siede sulla panchina dei Colchoneros non lo ha mai battuto – l’Atletico vola ai confini dell’Europa per la gara d’esordio nel girone C. Avversario un Galatasaray affamato di vittoria, perché l’inizio di stagione non è stato il massimo (appena una vittoria in 4 partite) e tanti dubbi per il tecnico Hamzaoğlu.
In Spagna sono certi che l’Atletico non abbia segreti per il Galatasaray: colpa dell’ex Arda Turan, che incontrando in nazionale Josè Rodriguez Inan, centrocampista del Gala, gli avrebbe rivelato i punti deboli della sua ex squadra e indicato il modo in cui batterla. Simeone dovrebbe fare qualche cambio di formazione rispetto all’undici di partenza contro il Barcellona, su tutti Jackson Martinez, destinato a partire dal primo minuto dopo l’iniziale panchina del Calderon. Da capire se il modulo adottato sarà il consueto 4-4-2 o piuttosto il 4-3-3 con Koke avanzato sulla linea degli attaccanti. Di certo c’è che Saul sarà regolarmente al suo posto e che dopo 15 giorni di stop Siqueira è pronto a tornare titolare al posto di Filipe Luis, unico assente della gara.
Il Galatasaray si porta dietro tanti dubbi, a cominciare dall’affidabilità di Muslera fra i pali e di Podolski in attacco, anche se l’ex Inter dovrebbe comunque partire dal primo minuto a destra di una trequarti completata da Sneijder e Öztekin. Il tecnico Hamzaoğlu fa pretattica: “L’Atletico è favorito, ma non sempre chi è favorito vince”.
Planetwin365 dà ragione all’allenatore turco e paga la vittoria dell’Atletico a 1,74 contro il 5,40 del Gala e il 3,70 del pareggio.
Nell’altra gara del girone, va in scena un inedito Benfica-Astana. I kazaki, alla prima partecipazione alla fase a gironi di una competizione europea, hanno affrontato la trasferta più lunga dell’intera Champions per raggiungere Lisbona, dove ad attenderli ci sono i campioni di Portogallo. 6200 chilometri per un sogno, il viaggio più lungo del calcio europeo di tutti i tempi. Il Benfica non può che partire con i favori del pronostico, anche se sarà molto difficile distogliere il pensiero dalla sfida con il Porto dell’ex Jorge Jesus, in programma il prossimo fine settimana. “Se non li prendiamo sul serio, potremmo avere dei problemi” ha avvertito il nuovo tecnico del Benfica, Rui Vitoria. Per lui, tutti a disposizione tranne l’infortunato Salvio.
L’Astana è arrivato a Lisbona domenica scorsa, con un giorno d’anticipo rispetto alle normali trasferte, anche per smaltire le 4 ore di fuso orario. Il tecnico Stoilov ha portato con sé l’intera rosa, compreso l’infortunato Twumani.
Planetwin365 dice chiaramente Benfica e paga l’1 appena a 1,20 contro l’improbabile 16,00 dell’Astana.
