Champions League girone G: Chelsea in casa con il Maccabi, il Porto va a Kiev
Mourinho vuole dimenticare questo brutto avvio di campionato con 3 punti a Londra; sfida da 2° posto tra portoghesi e ucraini
Andrà in scena questa sera la seconda tornata di partite d’esordio della Champions League 2015/16 con le prime partite del Gruppo G Chelsea–Maccabi Tel Aviv e Dynamo Kiev-Porto. Il favorito per il primo posto nel Girone è naturalmente il Chelsea. Nonostante il pessimo avvio di campionato, i campioni in carica della Premier League hanno iniziato malissimo la loro stagione. Sconfitti nella Community Shield contro l’Arsenal anche le prime partite di Premier League non sono andate come le aspettative avendo messo insieme solo 4 punti in 5 partite con l’ultima batosta per 3-1 del Goodison Park contro Everton che ha lasciato frastornato tutto l’ambiente Blues. Il calciomercato estivo non sembra aver messo lo Special One in condizione di competere alla pari con le altre rivali della Premier League ma in Champions il portoghese è uno specialista avendo vinto la competizione due volte prima il Porto e poi con l’Inter e da vecchia volpe sa bene che i successi in Coppa possono sopire le proteste dei tifosi e mettere la società in condizione di difendere il proprio tecnico nonostante i risultati negativi in campionato. L’occasione di zittire momentaneamente i delatori ci sarà stasera in casa contro il Maccabi Tel Aviv. Gli israeliani allo Stamford Bridge non sembrano avere alcuna possibilità considerando che, oltre alla rosa sulla carta decisamente meno competitiva di quella dei padroni di casa, hanno faticato e anche parecchio a far fuori il Basilea nell’ultimo turno preliminare. Dalla parte degli ospiti c’è senz’altro la conoscenza del campionato inglese del suo allenatore Jokanovic, con il Watford di Pozzo lo scorso anno. Ma in difesa la squadra del tecnico serbo è davvero troppo penetrabile avendo subito ben 16 gol solo nei turni preliminari e il ben più blasonato Chelsea in casa potrebbe approfittarne, sempre che gli scarsi risultati in campionato non siano dovuti ad una fronda di protesta dei calciatori blues contro il portoghese… Ciò detto PlanetWin365 non ha dubbi sul possibile risultato di stasera dando i londinesi in netto vantaggio con l’1 a 1,22 contro i 13,45 del 2.
Le probabili formazioni:
CHELSEA: Begovic; Azpilicueta, Terry, Cahill, Baba; Matic, Fabregas; Oscar, Pedro, Hazard; Diego Costa. All.: Mourinho.
MACCABI: Rajkovic; Shpungin, Ben Haim I, Tibi, Ben Harush; Igiebor, Alberman, Mitrovic, Miha, Ben Haim II; Zahavi. All.: Jokanovic.
Nell’altra partita il Porto affronterà un’insidiosa trasferta Kiev contro la Dynamo in una partita che potrebbe già in parte aggiudicare la conquista del secondo posto. Le due formazioni sono qualitativamente dietro al Chelsea e sulla carta dovrebbero contendersi con il Chelsea la qualificazione agli ottavi in queste 6 gare del Gruppo G. Se è vero che il Porto in estate ha perso in attacco un giocatore chiave come Jackson Martinez c’è da dire che la campagna acquisti dei portoghesi non ha mancato di dotare Lopetegui di una rosa competitiva con l’arrivo in porta del veterano Casillas, del centrocampista Giannelli Imbula (sfilato all’Inter con un colpo a sorpresa in estate), mentre davanti proverà a rilanciare la carriera del “nostro” Pablo Osvaldo che insieme al nuovo arrivato Jesus Corona dal Twente potrebbe formare una coppia d’attacco davvero ben assortita. Dall’altra parte Rebrov punta di capitalizzare in Champions l’ottima annata dello scorso anno dopo aver stravinto l’ultimo campionato ucraino ed essersi portato a casa anche la Coppa nazionale. Il fiore all’occhiello della campagna acquisti estiva è senz’altro l’acquisto di Derlis Gonzalez dal Basilea mentre Junior Moraes, Radosav Petrovic e Morozyuk sono rinforzi d’esperienza che potrebbero far comodo proprio in ottica Champions. La stella della squadra è invece senza dubbio la punta Andrij Yarmolenko che questa sera cercherà di timbrare il cartellino in Coppa avendo già segnato due reti nelle prime 3 partite di campionato. Il risultato a nostro avviso potrebbe restare in equilibrio sino all’ultimo e dovremo assistere ad una partita aperta e combattuta, anche per questo le quote sono molto bilanciate con l’1 a 2,97 leggermente più pagato del 2 che viaggia invece intorno ai 2,60.
Le probabili formazioni:
DINAMO KIEV: Shovkovskiy; Danilo Silva, Dragovic, Khacheridi, Antunes; Rybalka, Veloso, Garmash, Gonzalez, Yarmolenko; Moraes. All.: Rebrov.
PORTO: Casillas, Maxi Pereira, Maicon, Martins Indi, Layun, Neves, Imbula, Herrera, Corona, Aboubakar, Brahimi. All.: Lopetegui.
