Champions League Gruppo A: PSG-Real Madrid si sfidano per il primato
Entrambe a 6 punti dopo 2 partite le big del girone faccia a faccia al Parc des Princes: Malmo-Shakhtar Donetsk per il terzo posto
La sfida probabilmente più interessante di tutta la terza tornata di partite della Champions League è senz’altro quella del Parc des Princes tra PSG e Real Madrid. I riflettori saranni tutti puntati su Parigi quando l’altra partita del Gruppo A, Malmo–Shaktar Donetsk, sarà solo il contorno della ricchissima portata principale di stasera. Potenzialmente quella tra spagnoli e francesi potrebbe infatti essere una finale. In campo il meglio del calcio internazionale con giocatori del calibro di Ibrahimovic, Di Maria, Cavani, Cristiano Ronaldo, Kroos e Isco che si sfideranno per dimostrare chi merita il ruolo di leader nel girone. Entrambe le squadre sono a punteggio pieno e le prossime due partite (il prossimo 3 novembre il Real Madrid ospiterà il PSG al Bernabeu) saranno fondamentali per verificare le reali potenzialità delle due formazioni tra le favorite per la vittoria della Champions. Entrambe le squadre sono al comando dei rispettivi campionati e, nell’esito della sfida di stasera, quello che potrebbe essere determinante saranno le assenze. Benitez infatti si presenta a Parigi senza alcune pedine fondamentali. Fuori per infortunio James Rodríguez, Bale, Carvajal e Pepe; all’ultimo ha dato forfait anche Benzema. Recuperano invece Sergio Ramos e Luka Modric nella lista dei convocati per Parigi del tecnico spagnolo. Dall’altra parte Blanc dovrà fare a meno di David Luiz mentre Verratti e Trapp dovrebbero essere a disposizione del francese. Quattro i precedenti tra le due formazioni in competizioni Uefa con il computo dei confronti che pende in direzione dei francesi. Nei quarti di finale della Coppa Uefa del 1993 il PSG perse 3-1 a Madrid ma ribaltò poi il risultato vincendo 4-1 al Parc des Princes. Mentre l’anno successivo in Coppa delle Coppe i francesi espugnarono il Bernabeu (0-1) e pareggiarono al Parc des Princes (1-1). Nelle quote regna un sostanziale equilibrio, del resto la partita potrebbe essere aperta a qualsiasi tipo di risultato; leggermente avanti il PSG (probabilmente per il fattore campo) con l’1 a 2,50 contro i 2,90 del Real Madrid.
Probabili formazioni
PSG (4-3-3): Trapp; Aurier, Thiago Silva, Marquinhos, Maxwell; Verratti, Matuidi, Stambouli; Cavani, Ibrahimovic, Di Maria.: All.: Blanc.
Real Madrid (4-3-3): Navas; Danilo, Ramos, Varane, Marcelo; Kroos, Modric, Casemiro; Isco, Cristiano Ronaldo, Jesè. All.: Benitez.
Nell’altra partita del Gruppo A tra Malmo e Shakhtar Donetsk ci si gioca il terzo posto del girone che qualifica ai sedicesimi di finali di Eruopa League. Sembra infatti improbabile che ucraini e svedesi riescano a stravolgere le attuali gerarchi del gruppo. Dopo due giornate entrambe le formazioni sono ferme a 0 punti nel girone. Il Malmo in patria, a due gare dal termine del campionato svedese, è lontano dalla zona europea e non è in forma come lo Shakhtar che invece nell’ultima di campionato ha strappato un’importante vittoria ai danni della Dinamo Kyev che le ha consentito di agganciarli al primo posto in classifica della Premier League ucraina. Lucescu non è riuscito a limitare i danni contro Real Madrid e PSG rimediando due sonore sconfitte rispettivamente per 4-0 e 3-0 mentre la squadra di Hareide ha fatto relativamente meglio perdendo 2-0 entrambi i confronti d’andata con francesi e spagnoli. In ogni caso le due squadre attendono di celebrare la prima rete segnata nella presente edizione della Champions. Non si registrano precedenti tra le due formazioni ma i quotisti di planetwin365 hanno scelto di offrire in vantaggio la squadra ospite con il 2 pagato 1,85 contro i 4,50 dell’1.
Probabili formazioni
Malmo (4-4-2): Wiland; Konate, Bengtsson, Arnason, Tinnerholm; Berget, Adu, Lewicki, Ikrem; Rosenberg, Djurdjic. All.: Hareide.
Shakhtar Donetsk (4-2-3-1): Pyatov; Goncalves Dos Santos, Rakitski, Kucher, Srna; Fred, Stepanenko; Taison, Yeixeira, Marlos; Gladkyi. All.: Lucescu.
I miei consigli:
1. Di Maria gol dell’ex al Real (a 4,25)
2. Lo Shakhtar vince a Malmo (a 1,85)
3. Gol in PSG-Real (a 1,64)
