Champions League Gruppo E: il destino della Roma passa da Leverkusen
Garcia si affida al rientrante Dzeko, tedeschi col dubbio Kiessling. Per i giallorossi è una gara già cruciale, ma metà degli scommettitori punta sul Bayer
Terzo appuntamento con la Champions League per la Roma, impegnata in Germania nel primo dei due confronti consecutivi con il Bayer Leverkusen. I giallorossi, ultimi nel girone con un solo punticino guadagnato all’esordio con il Barcellona, vogliono riscattare il ko inaspettato in casa del Bate Borisov e rialzare la testa. Il destino della squadra di Garcia passa da Leverkusen, avversaria diretta per il secondo pass disponibile nel Gruppo E (ammesso che il Barça rispetti i pronostici anche senza Messi e si aggiudichi il primo posto nel girone). C’è un solo precedente in terra tedesca tra le due formazione che si sfideranno stasera, ore 20.45, alla BayArena: undici anni fa, esattamente il 20 ottobre ma del 2004, i tedeschi si imposero per 3-1 sulla formazione guidata da Totti, stavolta out per infortunio. Ci sarà, invece, Dzeko a guidare l’attacco giallorosso, al rientro dal problema al ginocchio accusato contro il Carpi prima della sosta per le nazionali. Con il ritorno del bosniaco Garcia ha due soluzioni: confermare il 4-2-3-1 delle ultime due partite, oppure ritorno al collaudato 4-3-3. Nel primo caso Dzeko prenderà il posto di Gervinho, nel secondo sarà affiancato da Salah e probabilmente Florenzi, visto che Iturbe fin qui non ha convinto e Iago Falque da tre gare è costretto a fare infiltrazioni per via di un dolorino al ginocchio. A centrocampo si rivede Nainggolan dal 1′ insieme a Pjanic e De Rossi. Dietro Castan o Rudiger come partner di Manolas. Sulle fasce Digne e Torosidis, in vantaggio su Maicon. Gli unici indisponibili sono Totti, Keita e Strootman.
Problemi anche per Schmidt, la punta Kiessling ha saltato la rifinitura per un guaio all’inguine e dovrebbe riposare. Davanti al portiere Leno dovrebbero esserci Donati, Tah, Papadoupolos e Wendell, a centrocampo Calhanoglou e Kramer con Mehemedi e Kampl esterni, davanti Hernandez, probabilmente con Bellarabi seconda punta. Il Leverkusen arriva dallo 0-0 ad Amburgo in Bundesliga, la Roma dal successo per 3-1 sull’Empoli. I tedeschi hanno già fatto male ad una squadra della capitale, eliminando la Lazio negli spareggi europei di quest’anno. Il Bayer ha perso per 2-1 in casa del Barcellona nella passata giornata, ma è comunque secondo nel girone con 3 punti, 2 in più dei giallorossi. L’ultima vittoria della Roma in una trasferta di Champions League risale al 3-2 in casa del Baselea, nel novembre del 2010. Il Leverkusen ha raggiunto gli ottavi di finale nelle precedenti quattro partecipazioni alla Champions League e ha vinto 4 delle ultime 5 partite europee giocate alla BayArena. Sono i tedeschi i favoriti per planetwin365 e la metà degli scommettitori punta su di loro: l’1 si gioca a 1,93, il 2 a 4,03.
I miei consigli:
1. Entrambe le squadre segneranno (1,71)
2. Il Leverkusen realizzerà il primo gol (1,68)
3. Dzeko segnerà almeno una rete (3,15)
