La super sfida dell’Emirates è già l’ultima spiaggia per i Gunners. Guardiola cerca la dodicesima vittoria consecutiva in stagione. Olympiacos a Zagabria contro la Dinamo
Tutte le luci di Londra sembreranno improvvisamente impallidire questa sera intorno alle 19.45 locali, quando all’Emirates si accenderanno le stelle più brillanti d’Europa. Arsenal contro Bayern Monaco, Wenger contro Guardiola, Sanchez contro Douglas Costa. Quanto a Lewandowski, al momento forse non c’è nessuno che possa reggere il confronto. Può già essere una sentenza, la sfida clou della terza giornata del Gruppo F: con una vittoria, il Bayern può considerarsi agli ottavi, con una sconfitta l’Arsenal deve cominciare a pensare in termini di fallimento. Per il cammino dei Gunners molto dipenderà anche dal risultato di Zagabria, dove l’Olympiacos affronta la Dinamo.
L’ultima cosa che Wenger avrebbe voluto era di arrivare al doppio confronto con i fenomeni del Bayern con l’obbligo di vincerle entrambe. Invece le due sconfitte contro Dinamo Zagabria e Olympiacos – preoccupanti, oltre che per il risultato in sé, soprattutto per il modo in cui sono arrivate – costringono i Gunners a giocarsi la qualificazione agli ottavi proprio contro quella che al momento è probabilmente la squadra più in forma d’Europa, tanto che gli uomini di Guardiola sono arrivati a Londra per cercare la dodicesima vittoria consecutiva in stagione fra campionato e Champions.
Wenger lo sa bene e prova a stemperare il clima da spalle al muro che per forza di cose si respira all’Emirates: “Dobbiamo essere positivi – le parole del tecnico – Sappiamo esattamente di cosa abbiamo bisogno, perché anche solo uno 0-0 non sarebbe un buon risultato”. Di certo il tecnico si risparmierà ulteriori bufere sulla scelta del portiere, visto che l’infortunio di Ospina – pessimo contro l’Olympiacos – spalanca la porta a Cech. In difesa torna a disposizione Gabriel, anche se il brasiliano dovrebbe partire dalla panchina perché Wenger pare intenzionato ad affidare Lewandowski all’esperienza di Mertesacker. In attacco rientra Olivier Giroud, che ha scontato un turno di squalifica ma dovrebbe comunque partire dalla panchina in favore di Theo Walcott. Partita particolare per Mesut Özil e per lo stesso Mertesacker, che ritrovano da avversari tanti compagni del Mondiale brasiliano.
Guardiola ha gli uomini contati come al solito, ma sa di potersi permettere – volendo – anche un pareggio. A Monaco sono rimasti i soliti Benatia, Badstuber, Götze, Ribery e Robben. La notizia dell’ultimo turno di campionato è che Lewandowski si è preso una giornata di pausa e la rete decisiva a Brema l’ha segnata Thomas Müller.
I bookies di planetwin365 dicono Bayern e pagano a 1,91 il successo dei tedeschi contro il 3,89 dell’1.
Nell’altra gara del girone, interessante testa a testa fra Dinamo Zagabria e Olympiacos: entrambe hanno perso con il Bayern Monaco e vinto contro l’Arsenal, hanno fondate speranze di andare agli ottavi e se le giocheranno nel doppio confronto fra oggi e fine novembre. Nella Dinamo mancheranno lo squalificato Ademi e gli infortunati Schildenfeld e Pavičić, mentre resta in dubbio Sigali, fermato da un problema ai legamenti.
Non sta meglio l’Olympiacos, con il tecnico Marco Silva che deve rinunciare a Bouchalakis, Maniatis e soprattutto a Cambiasso.
planetwin365 dice lascia le quote alte e in equilibrio: 2,68 per la vittoria della Dinamo, 2,74 per quella dei greci.
I miei consigli:
1. Sia la Dinamo sia l’Olympiacos segneranno almeno un gol (1,85)
2. Lewandowski segna almeno un gol (1,90)
3. Müller primo marcatore (5,50)
