Champions League Gruppo F: Bayern-Olympiacos per il primo posto
Con un pareggio, tedeschi e greci sarebbero entrambi qualificati agli ottavi, con conseguente eliminazione dell’Arsenal, che all’Emirates contro la Dinamo Zagabria può solo vincere e sperare
Strana storia, il Gruppo F di Champions League. In testa con gli stessi 9 punti ci sono Bayern Monaco e Olympiacos, in fondo con appena 3 Arsenal e Dinamo Zagabria. Così, la quinta giornata in campo stasera consegna all’Allianz Arena la seguente possibilità alla squadra di Guardiola e a quella di Marco Silva: pareggiare e andarsene insieme agli ottavi di finale, a tutto discapito dell’Arsenal, al quale in questo caso resterebbero solo i rimpianti, indipendentemente dal risultato contro la Dinamo. Precedenti e pronostici, però, dicono che il Bayern quest’anno in casa ha solo vinto, ha recuperato Robben e all’Olympiacos servirebbe un’impresa.
“E’ una finale”, ha detto senza mezzi termini Pep Guardiola. Il Bayern è a un passo dalla qualificazione e con un successo avrebbe anche l’aritmetica certezza di chiudere il girone al primo posto. Il dubbio che il tecnico probabilmente si porterà dietro fino all’ultimo momento è legato alla presenza o meno di David Alaba, uscito malconcio dalla sfida con lo Schalke in Bundesliga e che ieri ha saltato la rifinitura. “L’infortunio non è grave, ma gli serve ancora un po’ tempo – ha detto Guardiola – Se non dovesse farcela, sarebbe un bel problema, perché manca anche Juan Bernat“. L’unica possibile alternativa sarebbe a quel punto Rafinha, che sinistro non è ma ha già ricoperto questa posizione. Maglia da titolare in vista – sarebbe la prima della stagione – per Holger Badstuber, rientrato da un lungo infortunio che gli ha fatto saltare praticamente tutta la scorsa stagione.
D’altra parte, l‘Olympiacos in trasferta fin qui è stato perfetto, andando a vincere sia a Zagabria sia a Londra. I greci avrebbero dovuto giocare sabato scorso il derby contro il Panathinaikos, ma la partita è stata rinviata a causa degli scontri fra tifosi e polizia nei pressi dello stadio e durante il riscaldamento. Marco Silva deve fare a meno di Botía e Bouchalakis, mentre Maniatis resta in dubbio per un problema al ginocchio. All’andata i greci sono stati nettamente sconfitti, ma fino al gol di Müller che ha sbloccato la gara, avevano creato più di una difficoltà al Bayern.
I bookies di planetwin365 quotano appena la vittoria del Bayern, pagata a 1,13 contro il 22,00 dell’Olympiacos.
Un occhio al campo e uno al tabellone, l’Arsenal si gioca le restanti possibilità di qualificazione – non molte, per la verità – affrontando in casa la Dinamo Zagabria, già vittoriosa nella partita d’andata. La squadra di Wenger non ha alternative alla vittoria per conservare speranze di andare agli ottavi, ma sa che un pareggio all’Allianz vanificherebbe qualsiasi risultato. La buona notizia per i Gunners è il recupero di Aaron Ramsey, tornato a disposizione dopo un mese – si era infortunato il 20 ottobre – ma ancora a secco di minutaggio. Quella brutta, l’ennesima di una stagione ancora tormentata dagli infortuni, è che il centrocampo perde ancora pezzi: stavolta si è fermato Francis Coquelin, alle prese con un infortunio ai legamenti di un ginocchio che lo terrà lontano dal campo per almeno 3 mesi. Stasera al suo posto accanto a Santi Cazorla giocherà Flamini, visto che anche Arteta si è fatto male nella gara di campionato contro il West Brom. Sempre fuori Oxlade-Chamberlain, Walcott e i lungodegenti Welbeck e Wilshere.
Nella Dinamo mancherà Arijan Ademi, squalificato per 4 anni dalla Uefa dopo essere risultato positivo a un controllo antidoping. Fuori anche lo squalificato Pivaric e l’infortunato Schildenfeld.
planetwin365 dice Arsenal e paga l’1 a 1,21 contro l’11,70 del 2.
I miei consigli:
1. Thomas Müller primo marcatore (4,00)
2. Alexis Sanchez segna almeno un gol (1,80)
3. Sia l’Arsenal sia la Dinamo segneranno almeno un gol (1,99)
