Mourinho torna da nemico nel club che lo lanciò a livello internazionale; il Maccabi Tel Aviv cerca i primi punti in casa con la Dynamo Kiev
Stasera la seconda giornata del gruppo G di Champions League vedrà la sfida tra Porto e Chelsea, le due squadre più quotate per il passaggio agli ottavi. Entrambe le formazioni sono reduci da pareggi nei rispettivi campionati (i portoghesi hanno chiuso 2-2 la sfida in casa del Moreirense, stesso risultato degli inglesi a Newcastle). Alla prima in Champions il Chelsea si è imposto 4-0 sul Maccabi Tel Aviv, squadra cuscinetto del girone, mentre il Porto ha pareggiato 2-2 con la Dynamo Kiev. Lo sciagurato avvio di campionato con soli 8 punti racimolati in 7 partite gettano i tifosi del Chelsea nello sconforto proiettandosi verso una stagione arida di soddisfazioni. Preoccupa soprattutto la difesa, tipico cavallo di battaglia delle formazioni dello Special One, che ora sembra un colabrodo con 14 reti subite in 7 gare. Terry e Ivanovic sono ormai sulla via del tramonto, Courtois è infortunato e Begovic non è all’altezza, Baba deve ancora ambientarsi e anche davanti la musica non sembra molto migliore anche se Pedro sembra essere un’acquisto azzeccato mentre Falcao deve ancora evidentemente beneficiare della cura Mourinho. Resta la qualità dei singoli a centrocampo con Hazard che da un momento all’altro può inventare la giocata che risolva la partita ma il Porto potrebbe essere l’ostacolo che confermi questo periodo no dei Blues. Lo scorso anno nei quarti di Champions in casa hanno dato una sonora batosta al Bayer Monaco gettando poi alle ortiche il 3-1 dell’andata andando a perdere 6-1 a Monaco nel ritorno. La formazione di Lopetegui conduce la Liga Sagres a 14 punti pari merito con lo Sporting Lisbona, insegue il Benfica a 12 punti. L’innesto di Imbula arrivato dal mercato estivo rinforza le trame del centrocampo dei dragoes; Aboubakar davanti non sembra far rimpiangere la partenza di Jackson Martinez mentre la fantasia di Corona e Brahimi potrebbero regalare al Porto una stagione ricca di soddisfazioni. Al do Dragao si teme il ritorno dello Special One che da queste parti è un mito avendo vinto tutto in patria (Liga Sagres nel 2002-2003, 2003-2004, Coppa del Portogallo nel 2002-2003) e due trofei europei (una Coppa Uefa nel 2002-2003 e una Champions League nel 2003-2004) ma nonostante ciò le quote pendono a favore dei padroni di casa con l’1 a 2,35 contro i 3,25 del 2. Si noti che su 6 precedenti in Champions League con il Chelsea il Porto ha vinto in solo un’occasione (2-1 il 07/12/2004, si contano poi 4 vittorie del Chelsea e 1 pareggio).
Consigli di scommessa:
Partita da 1X2; potrebbe non essere stupido puntare sul gol a 1,98 visto che il Chelsea cercherà i 3 punti, il Porto in casa sa far male e la difesa dei blues non sembra dare garanzie.
Probabili formazioni:
PORTO: Casillas; Maxi Pereira, Maicon, Marcano, Layún; Rúben Neves, André André, Imbula; Corona, Aboubakar, Brahimi. All.: Lopetegui.
CHELSEA: Begović; Ivanović, Cahill, Terry, Azpilicueta; Matić, Fàbregas; Willian, Oscar, Hazard; Costa. All.: Mourinho.
Nell’altra partita del girone al Sammy Ofer Stadium di Haifa il Maccabi Tel Aviv ospiterà la Dynamo Kiev. Trascinati dalle reti dell’ex Palermo Zahavi gl’israeliani sono riusciti a sorpresa per la prima volta a qualificarsi in Champions lasciandosi alle spalle Hibernians, Viktoria Plzen e Basilea. Al momento dopo 5 giornate sono secondi nel campionato nazionale ma all’esordio in Champions hanno preso 4 gol allo Stamford Bridge. Una prova imbarazzante per gli uomini di Jokanović che cercheranno in casa di rifarsi contro gli ucraini che invece hanno rimediato un buon punto in casa con il Porto all’esordio (2-2). La squadra di Rebrov domina il campionato in patria a +3 dallo Shakhtar Donetsk di Lucescu e ha elementi di qualità come Yarmolenko e Veloso che potrebbero chissà, sapendo sfruttare la crisi del Chelsea, garantirle una qualifica a sorpresa negli ottavi. Nelle quote gli ucraini sono favoriti per la vittoria con il 2 pagato 1,90 contro i 4,46 dell’1.
Consigli di scommessa:
Il Maccabi in casa non ce la conta giusta e per proteggerci da eventuali sorprese opteremo per la doppia chanche X2 a 1,22.
Probabili formazioni:
MACCABI TEL AVIV: Rajković; Shpungin, Ben Haim I, Tibi, Ben Harush; Rikan, Alberman, Mitrović, Miha, Ben Haim II; Zahavi. All.: Jokanović.
DYNAMO KIEV: Shovkovskiy; Danilo Silva, Dragovic, Khacheridi, Antunes; Rybalka, Veloso, Garmash, Gusev, Yarmolenko; Kravets. All.: Rebrov.
