Planetwin365.news

Champions League: il Bayern chiede strada in Ucraina

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Champions League: il Bayern chiede strada in Ucraina

Una settimana dopo il viaggio a vuoto della cancelliera Merkel, in Ucraina c’è la squadra di Guardiola per l’andata degli ottavi contro lo Shakthar. Lucescu: “Servono eroi”

Dove non è riuscita la diplomazia, ci proverà il calcio. A una settimana dalla missione diplomatica europea guidata da Merkel e Hollande e conclusasi con un nulla di fatto, i tedeschi ci riprovano in Ucraina. Stavolta, però, più che le armi della diplomazia useranno quelle del calcio di Guardiola, atteso questa sera con il suo Bayern Monaco nell’andata degli ottavi di finale di Champions sul campo dello Shakthar Donetsk.

“Non è una normale trasferta di Champions”, ha ammesso Karl-Heinz Rummenigge scendendo dall’aereo che ha portato i bavaresi a Lemberg, nella parte occidentale del paese, dove la partita è stata spostata per ragioni di sicurezza. Non lo è anche perché appena sbarcati è stato difficile per i giocatori non rendersi conto che la situazione in Ucraina è difficilissima. “Siamo calciatori, ma siamo anche uomini – le parole di Arjen Robben nella conferenza stampa della vigilia, tenutasi in un centro commerciale – La situazione in Ucraina ci tocca il cuore. Questo ce l’abbiamo già bene in testa”. E infatti il Bayern ha fatto sapere di essersi messo in contatto con il Ministero degli Esteri ucraino per l’invio di aiuti umanitari nella regione.

Sulla carta e nelle quote non dovrebbe esserci partita. Il Bayern si presenta in Ucraina senza i lungodegenti Lahm, Javi Martinez e Thiago Alcantara e con Xabi Alonso che con ogni probabilità non scenderà in campo per il problema alla coscia che gli ha fatto saltare la scorpacciata di campionato con l’Amburgo. Guardiola potrebbe decidere per una formazione ultraoffensiva, con Ribery in campo dal primo minuto nel tridente con Lewandowski e Robben e Thomas Mueller arretrato nei tre di centrocampo.
Lucescu deve fare a meno dell’infortunato Bernard e dello squalificato Stepanenko. Lo Shakthar non gioca una gara ufficiale dall’ultima giornata della fase a gironi di Champions, oltre due mesi fa. “Se dovessero batterli, i miei giocatori diventerebbero degli eroi”, le parole del tecnico romeno.
Le quote di Planetwin 365 dicono che agli ucraini servirebbe un’impresa: la vittoria del Bayern è pagata a 1,39 contro l’8,90 del segno 1.

Immagine2