Ciclismo: Freccia Vallone, sul Muro di Huy c’è Valverde che insegue lo storico poker
Il Trittico delle Ardenne aperto dalla vittoria di Gasparotto all’Amstel, domenica si chiude con la Liegi-Bastogne-Liegi
Aperto domenica scorsa dalla vittoria di Enrico Gasparotto (Wanty) all’Amstel Gold Race, il Trittico delle Ardenne, la seconda parte delle grandi classiche del Nord, prosegue oggi con la Freccia Vallone, prima della grande chiusura di domenica con la Doyenne, la corsa più antica, la Liegi-Bastogne-Liegi.
Per l’edizione numero 80 della Freccia Vallone (partenza da Marche-en-Famenne), gli organizzatori proseguono nella strada intrapresa negli ultimi anni, continuando a sperimentare piccole modifiche e nuove soluzioni, alla ricerca di alternative all’unico finale possibile, quello storico sul Muro di Huy: emozionante e durissimo, ma ormai scontato dal punto di vista dello spettacolo. Rispetto a un anno fa la distanza si è ridotta da 205 a 196 km, ma con due cotes in più da affrontare (da 10 a 12) e con le difficoltà maggiori nella fase centrale della corsa. E fra le novità, quella principale riguarderà il doppio passaggio sulla Cote del Solieres: 4.3 km al 4 percento di pendenza media. Dopo i primi due passaggi sul Muro di Huy, prima di quello finale l’antipasto sarà rappresentato dalla Cote d’Ereffe e dalla Cote de Cherave.
L’uomo più atteso al via è lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar), che insegue il quarto successo alla Freccia Vallone (dopo quelli di 2006-14-15): nessuno ha mai vinto questa corsa per più di 3 volte. Corsa che negli ultimi 4 anni ha parlato esclusivamente spagnolo, con il successo di Joaquim Rodriguez (Katusha) nel 2012 (dopo che aveva chiuso al secondo posto nelle due edizioni precedenti) e quello di Daniel Moreno (Movistar) nel 2013. Prima del dominio spagnolo, a vincere nel 2011 era stato il belga Philippe Gilbert (Bmc), che potrebbe riprovarci. La Etixx schiera invece i due piazzati degli ultimi due anni, l’irlandese Daniel Martin e il francese Julian Alaphilippe, mentre la Orica punta sullo svizzero Michael Albasini, terzo un anno fa. Alla Sky la punta è il colombiano Sergio Henao, secondo nel 2013.
Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito per questa Freccia Vallone è Valverde, bancato a 3.00 e seguito in quota da Henao (a 6.50), Martin (a 7.00), Rodriguez (a 9.00) e Alaphilippe (a 10.00).