Planetwin365.news

Ciclismo: Giro Paesi Baschi, al Santuario di Arrate si può decidere tutto

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Ciclismo: Giro Paesi Baschi, al Santuario di Arrate si può decidere tutto

Penultima tappa con 8 gpm della montagna: Kelderman prova a difendere la maglia oro

Dopo la vittoria di ieri dello spagnolo Samuel Sanchez (Bmc), oggi la Vuelta dei Paesi Baschi di ciclismo manda in scena la quinta e penultima tappa, 159 km con partenza da Orio e arrivo sul gpm di prima categoria del Santuario di Arrate.

Ieri Sanchez ha vinto la volata del gruppo dei migliori davanti al portoghese Rui Costa (Lampre), ai francesi Warren Barguil (Giant) e Alexis Vuillermoz (Ag2r), ai colombiani Sergio Henao (Sky) e Nairo Quintana (Movistar), allo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff) e all’olandese Wilco Kelderman (Lotto Nl), che è riuscito a prendere il comando della classifica generale. Si è infatti lasciato staccare chiudendo a 8″ lo spagnolo Mikel Landa (Sky). Ora Kelderman è in maglia oro con 4″ di vantaggio su Henao, 7″ su Landa, 8″ su Sanchez, 10″ su Contador, 12″ sul francese Thibaut Pinot (fdjeux), 14″ su Rui Costa, Quintana, sull’olandese Robert Gesink (Lotto Nl) e sullo svizzero Sebastien Reichenbach (fdjeux).

Classifica che potrebbe travolgersi però oggi, nella tappa regina della corsa: prima del terribile arrivo, infatti, i corridori avranno affrontato altri 7 gpm, uno di terza e 6 di seconda categoria. L’ascesa al santuario presenterà poi pendenze fino al 20 percento. Domani poi con la crono di Eibar (16 km) si chiuderà questa edizione del Giro dei Paesi Baschi.

Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito per la vittoria di oggi è Contador, bancato a 2.35 e seguito in quota da Henao (a 3.25), Kelderman (a 5.50), Pinot (a 9.00) e Quintana (a 13.00).