Ciclismo: Giro Paesi Baschi, c’è la quarta tappa con Landa che difende la maglia
Ieri vittoria di Cummings e velocisti beffati, oggi salita dell’Aia a 10 km dal traguardo
Dopo la vittoria di ieri del britannico Stephen Cummings (Dimension Data), oggi la Vuelta dei Paesi Baschi di ciclismo manda in scena la quarta tappa, 165 km con partenza da Lesaka e arrivo a Orio.
Ieri Cummings ha beffato il gruppo, che nella discesa dopo l’Alto di Agina ai -10 dal traguardo aveva annullato la fuga di cinque uomini che sembrava poter andare in porto, scattando a 800 metri dallo striscione e anticipando così le squadre dei velocisti. Troppo tardi è arrivata la reazione, con Simon Gerrans (Orica) che ha vinto la volata degli sconfitti davanti a Fabio Felline (Trek), Gianluca Brambilla (Etixx) e Giovanni Visconti (Movistar).
Con la maglia oro di leader della classifica generale c’è sempre lo spagnolo Mikel Landa (Sky), che ha sempre un secondo di vantaggio sull’olandese Wilco Kelderman (Lotto-Nl), 5″ sul colombiano Sergio Henao (Sky), 9″ sullo spagnolo Samuel Sanchez (Bmc), 11″ sul suo connazionale Alberto Contador (Tinkoff), 13″ sul francese Thibaut Pinot (fdjeux), 15″ sul portoghese Rui Costa (Lampre), sul colombiano Nairo Quintana (Movistar), sull’olandese Robert Gesink (Lotto-Nl) e sullo svizzero Sebastien Teichenbach (fdjeux).
La tappa di oggi si aprirà con il gpm di prima categoria dell’Alto di Jaizkibiel, al quale ne seguiranno uno di terza e 4 di seconda categoria, con l’ultimo, il versante destro dell’alto dell’Aia (che sarà preceduto dal versante sinistro), 1,8 km di ascesa al 12,2 percento di pendenza media, comunque abbastanza lontano dal traguardo (ai -14). Al termine della discesa, prima del traguardo ci sarà da affrontare un altro strappetto.
Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito per la vittoria di oggi è Contador a 2.60 e seguito in quota da Henao (a 4.40), Kelderman (a 5.00), Pinot (a 7.50), Quintana e Landa (a 12.00).